Bellaria. Da domani a domenica, l’interessante appendice culturale della Festa della Piadina.  

Da domani a domenica, l’interessante appendice culturale della Festa della Piadina.

LA ROMAGNA DEI LIBRI: AUTORI E EDITORI DEL TERRITORIO SI DANNO APPUNTAMENTO A BELLARIA IGEA MARINA

La Festa della Piadina di Bellaria Igea Marina, attesa kermesse che si svolgerà nel cuore della città il prossimo fine settimana, prevede anche un interessante appendice culturale: autori ed editori del nostro territorio, infatti, negli stessi giorni (dal 7 al 9 settembre) si daranno appuntamento nella città di Panzini per la seconda edizione de “La Romagna dei Libri”.

Presentazioni di libri e novità editoriali, dibattiti con autori e laboratori per i lettori più giovani, oltre a momenti formativi per insegnanti, terranno banco in questa rassegna di tre giorni, pensata e promossa dalla Biblioteca Alfredo Panzini e dall’Amministrazione Comunale di Bellaria Igea Marina con lo scopo di sottolineare la qualità e l’originalità della produzione libraria in terra di Romagna: piccola per dimensioni, ma non per qualità.

Sei le case editrici partecipanti, distribuite fra Rimini, Forlì e Cesena, con un’ampia gamma di proposte: dalla rievocazione del ’68 degli studenti a Rimini, curata da Fabio Bruschi per Panozzo Editore, agli studi di Eraldo Baldini sui fenomeni soprannaturali tramandati dalle tradizioni popolari romagnole e le grandi calamità naturali che hanno funestato questa terra in età moderna, dalla digitalizzazione del De Re Militari di Roberto Valturio, voluta dall’editore Guaraldi, distribuita nella forma del print on sale anche su Amazon, alle ultime proposte per i lettori più piccoli “sfornate” dalle case editrici Bacchilega e Fulmino. Senza dimenticare lo spazio dedicato alla formazione.

La “tre giorni” si concluderà col botto. Roberto Mercadini, scrittore, attore ed autore di monologhi racconterà da par suo le gesta marinare di Giuseppe Garibaldi, in un originale ritratto dell’eroe dei sue mondi.

Questo il programma completo:

VENERDI’ 7 SETTEMBRE

18.30  Biblioteca Alfredo Panzini
PANOZZO EDITORE

A Rimini il ’68 degli studenti a cura di Fabio Bruschi

Tra musica e cinema la vivacità culturale di Rimini negli anni del protagonismo giovanile. Intervengono Fabio Bruschi, Gianfranco Miro Gori e Jader Viroli.
21.00 Biblioteca Alfredo Panzini

21.00 Biblioteca Alfredo Panzini
GUARALDI EDITORE
Da Rimini al print on sale: il De Re Militari di Roberto Valturio
Un racconto sul passato ed il futuro dell’editoria attorno ad una delle opere librarie più prestigiose dell’Umanesimo italiano.

SABATO 8 SETTEMBRE

9.00 Biblioteca Alfredo Panzini
BACCHILEGA EDITORE
I Libricini: piccoli libri per piccole mani
Presentazione a cura di Angela Catrani
La collana I Libricini è stata pensata appositamente per bambini anche molto piccoli, a contatto diretto con un “vero” libro.

11.00 Biblioteca Alfredo Panzini
FULMINO EDIZIONI
I quaderni della lumaca
Presentazione a cura di: Stefania Fenizi, Ivana Lombardini, Alide Tassinari e alcuni dei collaboratori delle prime due pubblicazioni INTRECCI e GIOCARSì. Dalla “pedagogia della lumaca” agli orti di pace, dal gioco alle tecnologie appropriate.

16.30   Piazzetta Fellini
FULMINO EDIZIONI
Il tempo delle storie
Età: da quattro a dieci anni
In compagnia dell’autrice Stefania Lanari
Il laboratorio parte dal libro Entriamo edito da Fulmino Edizioni, illustrato da Antonio Ferrara.

18.30   Piazzetta Fellini
EDITORE CARTACANTA
Resistere era un dovere di Carmelo Pecora
Tre storie di partigiani e staffette per non dimenticare chi ha lottato per la nostra Libertà.

21.00    Piazzetta Fellini
SOCIETA’ EDITRICE IL PONTE VECCHIO
La Romagna tra superstizioni e calamità, incontro con Eraldo Baldini
Guidati dal famoso scrittore ravennate, ripercorrendo leggende e tradizioni romagnole, andremo a caccia di fantasmi ed esploreremo luoghi stregati. E viaggeremo nel tempo, rievocando epoche in cui la nostra terra fu flagellata da calamità naturali, carestie e pestilenze.

DOMENICA 9 SETTEMBRE

18.30              Piazzetta Fellini
SOCIETA’ EDITRICE IL PONTE VECCHIO

Romagna alla Garibaldina! di Gian Ruggero Manzoni

Storia e storie dei romagnoli che corsero alle armi al richiamo di Garibaldi nel tempo dei Mille. Da minuziose ricerche d’archivio l’anagrafe dei volontari garibaldini romagnoli inquadrati nel cosiddetto Esercito Meridionale.

21.00  Teatro Astra
UN MONOLOGO DI E CON ROBERTO MERCADINI
Garibaldi il marinaio. Vita ondivaga dell’eroe dei due mondi
Raccontare di Garibaldi, è raccontare di onde e di navi. Di viaggi, tempeste, naufragi, vento in poppa, solitudine, stelle, varie e ondivaghe vicende eroiche ed esilaranti.

BOTTEGA RUGGINE Biblioteca Alfredo Panzini – Mostra espositiva con tele e stampi in legno antichi. A cura della Stamperia Artigiana Casadei di Bellaria Igea Marina.