Bellaria Igea Marina. Festa del Mare, l’edizione 2018 tra gastronomia tipica, tradizione e musica live

Annunciato il programma della Festa del Mare 2018, evento ormai tradizionale dell’estate bellariese consolidatosi come una delle manifestazioni più attese anche dai turisti di Bellaria Igea Marina: appuntamento fissato per sabato 18 agosto, quando sul porto canale (sia lato Bellaria, sia lato Igea) saranno protagonisti la cucina marinara più autentica, lo spettacolo e la grande musica italiana live.
La kermesse avrà inizio alle ore 19.00 ed anche quest’anno sarà resa possibile da associazioni, comitati e attività operanti sul porto canale, grazie al cui impegno gli ospiti della manifestazione potranno gustare tante specialità di pesce della gastronomia romagnola: dalla seppia alle vongole, dalle cozze ai sardoncini, e tante altre prelibatezze dell’Adriatico.
La gastronomia si affiancherà all’intrattenimento ed alla musica live, con una serie di esibizioni live in piazzale Capitaneria di Porto (a partire dalle ore 21.30, ingresso gratuito) racchiuse in una serata dal titolo “Milleluci Summer Music Fest” presentata da Andrea Prada. Sul palco Lorenzo Fragola, che presenterà alcuni brani tratti dal suo ultimo disco “Bengala”, un lavoro “personale”, una vera e propria esplorazione di mondi fisici e sonori, che ha portato allo sviluppo di un progetto che racchiude rischi, incontri, incognite e sorprese di un viaggio non ancora concluso. Insieme a lui ci sarà Thomas, uno dei più giovani talenti ad esser emerso dal programma Amici 2017, ora tra gli artisti italiani più seguiti ed apprezzati non solo dai teenager. Sul palco ci saranno inoltre il rapper Shade e Matteo Markus Bok, giovane cantante che ha partecipato a Sanremo Young e ha aperto il tour europeo di Soy Luna.
Ulteriore buon motivo per prendere parte alla manifestazione, è la sua finalità benefica. Come da tradizione, infatti, il ricavato sarà devoluto in beneficenza, al pari di quanto fatto nelle precedenti edizioni. Tra i nobili soggetti a cui sono state destinate gli scorsi anni somme importanti, vi sono l’A.Sla.B. (Associazione per l’aiuto ai malati di Sclerosi laterale amiotrofica Bellaria Igea Marina), lo I.O.R. (Istituto Oncologico Romagnolo) e l’Ospedale di Santarcangelo, in particolare per contribuire all’acquisto di macchinario per la realizzazione di tac; altri proventi sono stati destinati nel tempo all’acquisto di cesti alimentari per alcune famiglie bisognose di Bellaria Igea Marina e di nuovi defibrillatori poi consegnati alle strutture sportive della città. Proprio di recente, Pubblica Assistenza Croce Blu Onlus ha ricevuto in donazione dagli organizzatori, il ricavato della Festa del Mare dello scorso anno, integrato dai fondi raccolti in una tombola di beneficenza organizzata nel gennaio dello stesso 2017: una somma pari a 3.716 euro, integralmente destinata al progetto “A mano a mano”, finalizzato all’acquisto di sedie e attrezzature specifiche per l’assistenza a domicilio dei pazienti, soprattutto anziani e disabili.
Comune di Bellaria Igea Marina