Rubicone e Longiano. Maltempo, il punto della situazione. Probabile sospensione delle lezioni anche domani

Scende fitta e sottile ininterrottamente da stamattina presto la neve sulla prima collina del Rubicone, verso Sogliano, dove adesso ha raggiunto quota 80 centimetri.

Nei paesi del basso Rubicone, Gatteo, Savignano e San Mauro Pascoli la viabilità scorre e le strade sono pulite grazie a una neve molto bagnata che le temperature in rialzo sciolgono più facilmente. Meno agevole la viabilità salendo leggermente in quota.

A Longiano, fanno sapere dal Comune, “la situazione è tranquilla. Peggio la nevicata di due giorni fa”. Al momento 4 centimetri di neve e un freddo meno pungente dei giorni scorsi, con una temperatura di + 3 gradi. I mezzi spartineve e spargisale sono appena entrati in azione per ripulire le strade, dove la neve risulta, in molti tratti, compattata.

Date le previsioni meteo non ottimali e analoga disposizione già assunta in qualche Comune del territorio, è molto probabile che a Longiano e in tutto il Rubicone le lezioni siano sospese anche domani 2 marzo. Si attendono aggiornamenti in merito.