SAVIGNANO. WINE FESTIVAL E NOTTE ROMANA, MAGICA NOTTE DI LIVING HISTORY SUL RUBICONE

Sabato 5 agosto Savignano si torna nell’antica Roma con Savignano Wine Festival – Notte Romana, la celebrazione dell’enogastronomia locale nella cornice della rievocazione dell’antica Roma proprio laddove, sul Fiume Rubicone, Cesare cambiò il corso della storia. Cantine, birre artigianali, gastronomie e menù a tema chiamano in centro storico pubblico da tutta la regione, mentre a pochi passi, sul Rubicone gladiatori, accampamenti romani, animatori, antiche pratiche e mestieri preparano il clima giusto per l’arrivo di Cesare, lo storico attraversamento del fiume Rubicone e lo scontro tra Galli e Romani.

Anche in questa decima edizione l’evento savignanese, sempre più legato alla storia della città al suo tessuto imprenditoriale, porta la firma di Cna Est Romagna e Assessorato alla Cultura Città di Savignano, con la direzione sempre affidata a Giorgio Mondardini di Improntarte e la riconferma, dopo il riuscitissimo esperimento dell’estate 2016, della partnership con Romagna Shopping Valley e con il gruppo di rievocazione storica Legio XIII Gemina, tramite cui l’evento ha già avviato contatti per inserirsi in un circuito di rievocazioni di caratura europea. L’atmosfera dell’antica Roma caratterizza infatti ogni aspetto dell’evento e ogni angolo della città tra ambientazione, scenografie, intrattenimento, con le proposte artigianali della Cna che esibiscono prodotti e tecniche dei mestieri artigiani. Sabato 5 agosto fin dalle 19,00 nell’accampamento Romano sugli argini del fiume, si svolgeranno la vita da campo e gli addestramenti con le armi del legionario, mentre in centro sfileranno le truppe con movimenti di schiera, danzeranno le vestali romane e avranno luogo giochi antichi per i bambini, duelli tra gladiatori, battaglie tra Romani e Celti. Il pubblico viene così coinvolto e persino addestrato, con percorsi didattici per adulti e bambini: un vera esperienza di living history, che mixa contenuti storico e divertimento.

Tante le cantine del territorio che in piazza proporranno degustazione di vini locali, a cui si affiancano le birre artigianali, mentre gastronomie e ristoranti prepareranno menù speciali abbinati ai vini. 

L’ingresso al Festival è libero e gratuito. L’evento rientra nell’ambito della rassegna estiva “La Dolce Estate 2017” a cura del Comune di Savignano sul Rubicone – Assessorato alla Cultura e Turismo.

Carmela Vigliaroli

cvigliaroli@giornaledelrubicone.com