Bagno di Romagna. Camminata della memoria a Casanova dell’Alpe: Domenica 11 luglio 2021 sulle tracce del partigiano Egisto Ruscelli

E’ possibile iscriversi alla Camminata della Memoria promossa dal Comune di Bagno di Romagna e ANPI Alto Savio in programma domenica 11 luglio: si cammina sulle tracce del partigiano Egisto Ruscelli, ucciso per rappresaglia dai tedeschi davanti al cimitero di Casanova dell’Alpe, il 16 aprile 1944, insieme ad altri 3 partigiani.

Il ritrovo è alle ore 8,30 al parcheggio del Cimitero di San Piero in Bagno, oppure direttamente alle 9,30 alla biglietteria della Diga di Ridracoli (non al Museo Idro). La difficoltà della camminata è media, di lunghezza complessiva di 13 km. L’andata è di circa 2 ore e 30, salendo lungo la vecchia mulattiera, poi è in programma la commemorazione a Casanova dell’Alpe intorno alle ore 12. Dopo pranzo, si ritorna dal sentiero che passa dal rifugio Cà di Sopra, con visita alla Diga e rientro previsto intorno alle ore 17.

La camminata, gratuita e aperta a tutti, sarà condotta dalla guida Fabio Michelacci di Esploramontagne.

Per chi lo desidera, è possibile prenotare e ritirare il “Sacco del Partigiano” (10 o 15 euro) presso gli esercenti aderenti al progetto: Il Palazzo di Ridracoli, la Rosticceria Antico Borgo di San Piero in Bagno il Languorino Forno artigianale e caffè di San Piero in Bagno.

Le prossime due Camminate della memoria sono in programma sabato 24 luglio (al Passo del Carnaio) e domenica 8 agosto (a Farfaneta).

La partecipazione alle camminate è gratuita, è richiesta la prenotazione. In caso di maltempo, la camminata è annullata. Per info e prenotazioni: IAT Bagno di Romagna, tel. 0543/911046, info@bagnodiromagnaturismo.it 

locandina CAMMINATA casanova 11lug2021