BAGNO DI ROMAGNA. Rifiuti speciali e ingombranti: servizio di stazione ecologica mobile

 

Il Sindaco Marco Baccini informa:

 

Cari Cittadini, 

mi preme informarVi che è sempre attivo il servizio di Stazione Ecologica Mobile per lo smaltimento dei rifiuti ingombranti e speciali. 

Il servizio viene svolto a San Piero presso il piazzale del Cimitero in Via Battistini, ogni 1^, 3^ e 5^ venerdì di ciascun mese, dalle ore 7.30 alle 12.30 e dalle 13.00 alle 16.00

Per Vostra più facile conoscenza, Vi indico il calendario delle prossime giornate di servizio: – venerdì 3 giugno; 

– venerdì 17 giugno; 

– venerdì 1 luglio; 

– venerdì 15 luglio; 

– venerdì 29 luglio; 

– venerdì 5 agosto; 

– venerdì 19 agosto; 

Al riguardo, Vi invito con la massima serietà ad usufruire di questo utile ed importante servizio, che consente di smaltire gratuitamente tipologie di rifiuti altrimenti di difficile gestione, quali ferro, legno, ingombranti, RAEE, olii esausti, elettrodomestici, farmaci, imballaggi, etc. 

L’invito è particolarmente serio perché uno degli obiettivi principali del servizio che abbiamo avviato nell’ottobre dello scorso anno è quello di evitare l’abbandono di rifiuti nel nostro territorio, oltre che di rispondere ad un esigenza particolarmente sentita dai nostri cittadini. 

L’abbandono diffuso di rifiuti, oltre ad essere una pratica inaccettabile ed un comportamento penalmente rilevante, infatti, genera situazioni di degrado urbano che rendono il nostro territorio indecoroso. 

Con l’attivazione di questo servizio non è minimamente accettabile assistere, invece, ad reiterati casi di abbandono di rifiuti lungo le strade del nostro territorio. 

Al riguardo, Vi informo peraltro che tra gli obiettivi assegnati alla nostra Polizia Locale quello del controllo e del perseguimento di casi di abbandono dei rifiuti riveste un carattere di priorità. 

Nel corso delle ultime settimane quest’attività ha consentito di accertare 2 verbali ad altrettante pratiche di abbandono di rifiuti, con relativa emissione di sanzione pecuniaria, contestazione penale e obbligo di rimozione. Una ha riguardato un nostro concittadino e l’altra una famiglia di un comune limitrofo. 

Importante è stata la segnalazione di nostri concittadini, che ha consentito alla Polizia Locale una rapida attività di indagine, utile a individuare i colpevoli. Anche in relazione a questa circostanza, chiedo a tutti la massima collaborazione e celerità nel segnalare alla Polizia Locale eventuali situazioni di abbandono di rifiuti. 

Auspicando di aver fatto cosa utile e gradita, Vi porgo un cordiale saluto. 

 

Il Sindaco 

Avv. Marco Baccini