Bellaria Igea Marina. Bilancio stagione 2017 del distaccamento estivo dei Vigili del Fuoco

In occasione degli auguri di fine anno, il 28 dicembre 2017 il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Ing. Pietro Vincenzo Raschillà, ha incontrato presso la Sede del Municipio di Bellaria Igea Marina il Sindaco Enzo Ceccarelli e la Giunta Comunale per fare il bilancio dell’attività svolta dal Comando di Rimini nel distaccamento stagionale dei Vigili del Fuoco presso il Centro Operativo sovra comunale di Protezione Civile, per l’estate 2017.
Il periodo di attivazione del Distaccamento è stato caratterizzato da una operatività estremamente intensa che ha portato all’espletamento di n. 200 interventi di soccorso a favore della popolazione, il maggior numero mai realizzato da quando tale importante presidio è stato reso funzionante nell’estate del 2006.
Infatti il Distaccamento stagionale di Bellaria Igea Marina, nato appositamente per fronteggiare le eccezionali esigenze legate all’imponente flusso turistico estivo sulle coste romagnole, ha dimostrato durante la stagione 2017 tutto il proprio valore strategico consentendo di svolgere con rapidità gli interventi di soccorso sia nella parte nord del Comune di Rimini (difficilmente raggiungibile con il traffico veicolare estivo dalla sede Centrale ubicata in prossimità del casello autostradale di Rimini Sud) che nel comprensorio a nord della provincia. Di particolare rilievo i numerosi interventi per gli incidenti stradali occorsi lungo l’Autostrada Adriatica A14, per l’espletamento dei quali il contributo della squadra di Bellaria si è rilevato determinante.
Si elenca di seguito la distribuzione territoriale degli interventi effettuati:
n. 86 interventi svolti nel Comune di Rimini,
n. 71 interventi effettuati nel Comune di Bellaria Igea Marina,
n. 31 interventi nella Valmarecchia (Comune di Santarcangelo di Romagna e limitrofi),
n. 12 interventi operati nella confinante provincia di Forlì Cesena (Comuni di San Mauro Pascoli, Gatteo, Savignano sul Rubicone, Cesenatico e Gambettola).
Il Comandante Raschillà nell’esprimere la propria soddisfazione per il lavoro svolto dai Vigili del Fuoco e per l’organizzazione del dispositivo di soccorso pubblico messo in campo su tutti i fronti durante la passata stagione estiva, ha voluto svolgere con i presenti alcune considerazioni per creare le basi alla futura stagione estiva 2018.
Il Sindaco Ceccarelli nel ringraziare a nome della cittadinanza di Bellaria Igea Marina i Vigili del Fuoco per il servizio prestato con dedizione e professionalità.
L’incontro ha consentito altresì di presentare l’iniziativa “la Befana dei Pompieri in Piazza” voluta dall’Amministrazione Comunale, che si svolgerà nel pomeriggio di sabato 6 gennaio nella Piazza del Popolo che verrà appositamente allestita per lo scopo anche con una mostra statica degli automezzi in dotazione al Comando Provinciale.
Dal 2014 i Vigili del Fuoco di Rimini, nel segno di una antica tradizione, celebrano questa gioiosa festività in piazza aprendola a tutti i bambini ed i loro accompagnatori: infatti i piccoli protagonisti della giornata potranno partecipare alle diverse attività allestite, quali l’area dedicata alla Pompieropoli, curata dall’Associazione Nazionale, e l’area con il ponte tibetano e le teleferiche, curate dal personale operativo del Comando di Rimini in turno libero.
La festa si concluderà con la discesa della befana che distribuirà caramelle a tutti.
Carmela Vigliaroli
cvigliaroli@giornaledelrubicone.com