Bellaria Igea Marina. Giornata europea dei Giusti, secondo appuntamento nell’Istituto Comprensivo Panzini di Bellaria e di Igea Marina

La Giornata europea dei Giusti è una  festività  proclamata nel  2012  dal  Parlamento europeo  su proposta di Gariwo la foresta dei Giusti  per commemorare coloro che si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l’umanità e ai totalitarismi.
PROGRAMMA
La biblioteca Panzini in occasione della Giornata dei Giusti realizzerà una visita guidata alla mostra “Giusti fra le nazioni. Bellaria Igea Marina 1943/44 a fianco degli Ebrei”, allestita nell’atrio dell’Istituto Comprensivo Panzini di Bellaria e di Igea Marina.Un percorso didattico per ricordare la straordinaria esperienza di coraggio, solidarietà e difesa della dignità umana che negli anni 1943-44 ha visto protagonisti alcuni cittadini di Bellaria Igea Marina i quali non hanno avuto paura di mettere a rischio la loro vita per una nobile e giusta causa: salvare un gruppo di trenta ebrei in fuga dai nazisti.
Nella mostra sono centrali le figure di Ezio Giorgetti e del maresciallo dei Carabinieri Osman Oscar Carugno, entrambi riconosciuti come Giusti fra le Nazioni.

L’iniziativa terminerà con la proiezione del documentario, “Il coraggio di condividere”,  un reportage di interviste a famigliari e protagonisti, che racconta la storia dei Giusti di Bellaria Igea Marina, realizzato dal Centro Documentazione Scuola Media Circoscrizione Terza di S.Marino con il contributo di Gualtiero Gori – Responsabile Servizi Cultura e Turismo del Comune di Bellaria Igea Marina.

L’iniziativa è rivolta agli studenti delle classi I delle Scuole Secondarie di Primo Grado di Bellaria e di Igea Marina.

Mercoledì 14 marzo 2018 dalle 8,00 alle 12,30 
Studenti classi I – Istituto Comprensivo Panzini di Bellaria
A cura di Laura Moretti 
Referente Biblioteca Panzini – Ragazzi
INFO 
Biblioteca Panzini
Viale Paolo Guidi 108 Bellaria Igea Marina
0541 343889
biblioteca@comune.bellaria-igea-marina.rn.it