BELLARIA IGEA MARINA. GIULIO TURCI: SUCCESSO DI PUBBLICO PER LA SPLENDIDA ESPOSIZIONE ALLA CASA ROSSA

Compie oggi un mese di vita la splendida esposizione con cui il Museo La Casa Rossa di Alfredo Panzini, omaggia Giulio Turci in questa estate 2017: tanti i visitatori già fatti registrare dalla mostra, voluta fortemente dalla Famiglia Turci ed intitolata “ Giulio Turci: al sole”.
L’esposizione si muove attraverso i vari livelli dell’opera di Turci, unendo fotografie, disegni e pittura vera e propria, con il filo comune rappresentato dalla spiaggia e dal litorale. Non casuale, da questo punto di vista, la commistione tra Casa Rossa di Alfredo Panzini e Giulio Turci, con quest’ultimo che proprio sul litorale di Bellaria Cagnona soggiornava durante l’estate, al pari del grande letterato di inizio Novecento.
In omaggio a questo incontro tra l’artista santarcangiolese, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita, e la Città di Bellaria Igea Marina, la Famiglia Turci ha messo a disposizione una selezione di opere dell’artista nate proprio sulla spiaggia bellariese. Ne è nato un progetto curato dal Prof. Marco Antonio Bazzocchi, direttore del Museo, e sviluppato in collaborazione con una serie di partner, tra cui l’Associazione Giulio Turci, ed il contributo della Regione Emilia Romagna. Gli allestimenti, a cura di Claudio Ballestracci, in continuità con quanto fatto nel 2016 uniscono commento visivo e opere letterarie panziniane, in nome della contaminazione artistica.
La mostra è visitabile gratuitamente tutti i giorni, esclusa la domenica, dalle ore 20.25 alle 22.45, fino al 9 settembre).
Carmela Vigliaroli