Compie oggi un mese di vita la splendida esposizione con cui il Museo La Casa Rossa di Alfredo Panzini, omaggia Giulio Turci in questa estate 2017: tanti i visitatori già fatti registrare dalla mostra, voluta fortemente dalla Famiglia Turci ed intitolata “ Giulio Turci: al sole”.
L’esposizione si muove attraverso i vari livelli dell’opera di Turci, unendo fotografie, disegni e pittura vera e propria, con il filo comune rappresentato dalla spiaggia e dal litorale. Non casuale, da questo punto di vista, la commistione tra Casa Rossa di Alfredo Panzini e Giulio Turci, con quest’ultimo che proprio sul litorale di Bellaria Cagnona soggiornava durante l’estate, al pari del grande letterato di inizio Novecento.
In omaggio a questo incontro tra l’artista santarcangiolese, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita, e la Città di Bellaria Igea Marina, la Famiglia Turci ha messo a disposizione una selezione di opere dell’artista nate proprio sulla spiaggia bellariese. Ne è nato un progetto curato dal Prof. Marco Antonio Bazzocchi, direttore del Museo, e sviluppato in collaborazione con una serie di partner, tra cui l’Associazione Giulio Turci, ed il contributo della Regione Emilia Romagna. Gli allestimenti, a cura di Claudio Ballestracci, in continuità con quanto fatto nel 2016 uniscono commento visivo e opere letterarie panziniane, in nome della contaminazione artistica.
La mostra è visitabile gratuitamente tutti i giorni, esclusa la domenica, dalle ore 20.25 alle 22.45, fino al 9 settembre).
Carmela Vigliaroli