Bellaria Igea Marina. Gli appuntamenti di sabato sera: la Notte del Liscio con Luana Babini e alla Casa Rossa la mostra estiva

Sabato 9 giugno, alle 21.00 presso la Casa Rossa di Alfredo Panzini, sarà inaugurata la mostra stagionale che caratterizzerà il polo culturale di via Pisino per l’estate 2018: l’esposizione, dal titolo “Illustrare Panzini: un percorso visivo creato da giovani artisti” è stata curata dal Direttore del complesso museale Marco Antonio Bazzocchi e da Claudio Ballestracci, con la partecipazione di Stefano Franceschetti e la collaborazione di Lucia Franca.
Per l’occasione, i giovani Tina Carlini, Giulia Dall’Ara, Giorgia Moretti, Anthony Valenti e Nicolò Vasini si sono confrontati con la produzione di Alfredo Panzini illustrando racconti e romanzi con opere originali: ne sono nati disegni e illustrazioni, che nella mostra affiancheranno documenti autografi di Alfredo Panzini provenienti dall’Archivio dello scrittore. L’esposizione si svilupperà negli spazi di Casa Finotti e della Casa Rossa, mettendo in rapporto le strategie culturali della Casa Museo con la realtà dei giovani artisti che operano in zona, e consolidando la Casa Rossa come un punto di riferimento per la vita culturale del territorio. Ancora una volta, lo si farà attraverso un’operazione fondata sul visivo: un approccio che mira al raggiungimento di un più ampio settore di pubblico, come ha dimostrato la mostra fotografica di Valentina d’Accardi di due anni fa e quella dedicata a Giulio Turci nell’estate del 2017. La mostra sarà visitabile fino all’8 settembre 2018, da lunedì a sabato dalle 20.45 alle 22.45; info: 0541.343746/7.
Sempre sabato sera, alle 21.30 in piazzale Santa Margherita, Bellaria Igea Marina si unirà alle celebrazioni della “Notte del Liscio” con il concerto a ingresso gratuito di Luana Babini, icona della musica da ballo romagnola.
La Notte del Liscio è la manifestazione con cui la Romagna celebra anche quest’anno la sua tradizione di musica e danza: un grande evento collettivo che utilizza come palcoscenici i luoghi più belli e suggestivi della Romagna, coinvolgendo le scuole di ballo di tutta Italia.
Comune di Bellaria Igea Marina