BELLARIA IGEA MARINA. GLI AUGURI DEL SINDACO ENZO CECCARELLI: TRA CULTURA E TRADIZIONE, TRA VOGLIA DI POSITIVITA’ E ATTESA PER LA FESTA DEL MARE

“A nome di tutta Bellaria Igea Marina, desidero esprimere ai tanti ospiti presenti in questi giorni in città, il più caloroso e sincero augurio di buon Ferragosto. Un augurio che estendo ai nostri concittadini ed agli operatori turistici, con l’auspicio che questa ricorrenza venga celebrata con la serenità che contraddistingue Bellaria Igea Marina: quell’atmosfera positiva che chi ama la nostra città conosce bene, frutto di un senso civico che ha radici solide e della presenza, sobria e discreta, delle donne e degli uomini che tutti i giorni sono impegnati per la nostra sicurezza.
Una voglia di positività che tutti i nostri turisti possono ritrovare quotidianamente nei volti e nell’operato di chi li accoglie, insieme all’autenticità delle tante piccole, grandi eccellenze che rendono la Città di Bellaria Igea Marina così diversa dalle altre: i centri commerciali naturali, i nostri spazi verdi, i poli dedicati al divertimento, come il Beky Bay, il Polo Est e i nostri locali serali, ma anche i luoghi della memoria che custodiscono l’identità del nostro territorio. Vi invito a visitarli, uno ad uno, a partire dal nuovo Museo che custodisce preziosi reperti romani e le testimonianze di un passato secolare; senza dimenticare il nostro passato più recente, visto attraverso gli occhi del pittore Giulio Turci, cui è dedicata una splendida mostra alla Casa Rossa di Alfredo Panzini. Con la promessa che, anche il prossimo anno, la città di Bellaria Igea Marina sarà pronta ad abbracciarvi arricchita da nuovi interventi di riqualificazione, ancora più bella ed accogliente.
Non vogliamo comunque allontanare lo sguardo dalle bellezze ambientali e da quel mare che, da sempre, è generoso volano per la nostra economia, per il nostro turismo e per la tradizione culturale di questa terra. Segnaliamo quindi con orgoglio come, anche in questo 2017, Bellaria Igea Marina sia stata insignita della Bandiera Blu: un riconoscimento agli standard ambientali e alla qualità dei servizi che nella nostra città convivono con i grandi numeri di un turismo che, anno dopo anno, continua a premiare Bellaria Igea Marina.
Proprio il mare, sarà al centro di un appuntamento ormai tradizionale per Bellaria Igea Marina, con la città che, venerdì 18 agosto, si stringerà attorno al suo porto canale per la “Festa del Mare”: come sempre, sarà possibile gustare le vere specialità marinare romagnole, pescate e preparate direttamente dai nostri marinai e dalle loro famiglie, in una serata allietata da un grande concerto dal vivo.
Grazie a tutti voi, quindi, per aver scelto Bellaria Igea Marina quale meta per trascorrere il vostro Ferragosto, e un rinnovato augurio di buone vacanze a nome della città tutta.”
Queste le parole rivolte dal Sindaco Enzo Ceccarelli a residenti e turisti in occasione del Ferragosto. Un saluto che, come da piacevole tradizione degli ultimi anni, è accompagnato da un’opera del pittore bellariese Silvano Lazzarini, gentilmente concessa al’Amministrazione Comunale. Il titolo del quadro scelto per quest’anno è “Profumo di mare” – in allegato – e raffigura una giovane madre in riva al mare con il proprio bambino: l’immagine accompagna tutta la comunicazione legata agli auguri del primo cittadino, dall’attività dell’ufficio stampa a quella condotta sul web e sui canali social.
Carmela Vigliaroli
cvigliaroli@giornaledelrubicone.com