BELLARIA IGEA MARINA. I CONCERTI DI GIUGNO DI SALSEDINE ON STAGE

Il SALSEDINE di Bellaria Igea Marina è una bellissima realtà del territorio, che da sempre lavora sulla qualità, cibo e musica in particolare. La sua stagione estiva comincia con una nuova programmazione musicale.

A partire dal 9 giugno, ogni venerdì un concerto, un vero viaggio, un percorso artistico molto particolare pensato e realizzato dall’associazione culturale ATTIVA.

Si parte dunque con STRANGEBOAT, duo acustico formato dalla chitarra di Roberto Farabegoli e dal violino di Alessia Ridolfi, che si fondono per dare vita ad originali reinterpretazioni di famose ballate del rock, folk irlandese e country.

Si prosegue il 16 giugno con un viaggio nel vero jazz da grandissimi musicisti del panorama nazionale, il GIULIO ANGRISANI TRIO, con Giulio Angrisani alla tromba, Andrea Atto Alessi al contrabbasso e Gennaro Cirillo alla batteria.

Il 23 giugno, il viaggio continua FUNKIER THAN A MOSQUITO’S TWEETER, con la voce di Lisa Manara, Federico Squassabia al pianoforte/rhodes e Youssef Ait Bouazza alla batteria, con un progetto che nasce dalla passione comune per la musica africana e in particolare per Miriam Makeba – intramontabile Mama Africa – grande cantante sudafricana che per decenni ha inondato il mondo dei suoi canti di gioia e dolore, ispirati dalla condizione della popolazione nera in Sudafrica.

Si termina il mese il 30 giugno con l’esibizione del TRIO TEBATAKI, nuovo gruppo musicale jazz composto da Mayumi Okada al pianoforte, Eros Rambaldi al contrabbasso ed Enrico Rò alla batteria. Un repertorio di brani jazz, con influenze di musica classica, arrangiato con cura. Atmosfere moderne e antiche si incrociano e rendono variopinto e intenso ogni live, tra grandi classici (Ellington, Bill Evans, per citarne un paio), colonne sonore (Lupin, La città incantata) e musica contemporanea.

 

Carmela Vigliaroli