BELLARIA IGEA MARINA. IL CASO DEL MAXI SEQUESTO DI HOGAN CONTRAFFATTE E LE SUE CONSEGUENZE, nota di Lista Bucci

Dagli accertamenti della Guardia di Finanzia, il fatto è emerso in tutta la sua evidenza, così come sono state contestate precise responsabilità al titolare dell’esercizio.

Sarà ora l’Autorità Giudiziaria a promuove le azioni previste e a prendere gli opportuni provvedimenti.

Su questo piano non sono necessari altri commenti.

Ci sono altri due ambiti, invece, sui quali occorre esprimersi.
Il primo attiene al ruolo del Comune in ambito di politiche commerciali.

Dopo quel che successo, sarà magari più appropriato mostrare più attenzione a certi fenomeni, come quello appena accertato, piuttosto che sbandierare pubblicamente progetti sulle Isole Pedonali non ancora elaborati, mai presentati e ancora meno finanziati.

Le normative di settore, in conformità all’art. 41 della Costituzione, assegnano, infatti, al Comune precise competenze di programmazione, autorizzazione e controllo in materia di attività commerciali.

Ciò, onde garantirne un equilibrato sviluppo, una giusta valorizzazione ed un sano svolgimento in maniera conforme ai principi di utilità sociale e libertà dei commerci, dignità e sicurezza degli acquirenti, leale concorrenza fra imprese.

Il secondo ambito è più “politico”.

Laddove, infatti, si evidenzino in modo inequivoco le chiare responsabilità del titolare dell’esercizio interessato, non potrebbero non esserci conseguenze sul piano amministrativo.

In tal caso, il Sindaco, oltre a ringraziare giustamente la Guardia di Finanza e a rimettersi dovutamente alle Autorità competenti, non potrebbe esimersi dal trarre le necessarie conseguenze “poltiche” sul piano del governo comunale.

La vicenda, infatti, arreca grave danno d’immagine alla città e, in particolare, agli esercizi commerciali presenti nel “centro commerciale naturale” ove si è consumato il fatto illecito.

Un danno che non può essere sottaciuto né sottovalutato ed al quale occorre porre rimedio con comportamenti esemplari.

 

LISTA BUCCI