Bellaria Igea Marina. Kas8 Factory, al via il nuovo corso del Centro culturale

Il prossimo weekend si aprirà ufficialmente il nuovo corso del Centro culturale Kas8 Factory di Bellaria Igea Marina: la struttura di via Ravenna 75, principale polo di aggregazione giovanile del territorio, è stata affidata per il prossimo triennio all’Associazione 2000 Giovani.
L’Associazione, che ha gestito il centro negli anni passati, darà vita a un progetto rinnovato nelle attività e nei corsi proposti, ma anche nella comunicazione e negli aspetti grafici. Sarà inoltre coadiuvata da una quindicina tra altre associazioni e cooperative del territorio impegnate in vari campi di interesse, dall’arte alla tecnologia, dalla danza al mondo dell’impresa.
L’inaugurazione è prevista alle 15.00 di sabato 13 gennaio, con il taglio del nastro alla presenza delle istituzioni e l’intervento dell’Assessore alle Politiche giovanili Michele Neri. Il pomeriggio, che sarà allietato dalle performance della scuola di danza Tilt, continuerà con due incontri aperti; il primo alle 16.00 a cura della psicologa Francesca Crovasce dal titolo “Come si percepiscono i giovani e come si trasmettono attraverso la fotografia”, il secondo alle 18.00 a cura di Nicolò Pranzini (Aster Area S3 Tecnopoli di Rimini e Associazione MakeRN) rivolto alle opportunità disponibili per favorire l’avvicinamento dei giovani al mercato dei lavori più innovativi e all’ecosistema dell’innovazione in Emilia Romagna.
Domenica 14 gennaio si continuerà con un pomeriggio (dalle 15.00 alle 20.00) dedicato a una serie di laboratori gratuiti aperti a tutti, della durata di circa trenta minuti l’uno; sarà l’occasione per conoscere i tanti corsi targati Kas8 che partiranno poi da lunedì 15 gennaio: dalla danza al teatro, dalla musica al cucito, dalla fotografia al disegno. Prevista durante la giornata anche la realizzazione di una puntata radiofonica in collaborazione con lo staff Radio Casotto, oltre che un aperitivo alle ore 18.00.
Come detto, dopo la due giorni di inaugurazione, da lunedì cominceranno tutte le attività previste dal nuovo progetto di gestione: al via numerosi corsi e laboratori, ma anche attività di orientamento, servizio tirocini, aiuto compiti, uno sportello aperto rivolto espressamente agli appassionati di tecnologia, la possibilità di affittare spazi per eventi e feste, una sala prove e lo studio di registrazione.
Contatti: kas8factory@gmail.com / Fb: @kas8factory / www.kas8factory.com / 0541.343940
Carmela Vigliaroli
cvigliaroli@giornaledelrubicone.com