BELLARIA IGEA MARINA. SUCCESSO DI PUBBLICO PER LA FESTA DEL MARE E PER I LIVE DEL “MILLELUCI SUMMER MUSIC FEST”

Gran finale ieri sera al porto canale, per l’intensa settimana con cui la Città di Bellaria Igea Marina ha festeggiato il Ferragosto: porto gremito per la Festa del Mare, tradizionale appuntamento con la cucina marinara più autentica, e per assistere alle esibizioni live del “Milleluci Summer Music Fest”.
Il via nel tardo pomeriggio di ieri, quando le osterie allestite sul porto hanno cominciato a sfornare le specialità di pesce della gastronomia romagnola, proposte anche grazie alla collaborazione delle associazioni, dei comitati e delle attività operanti sul porto canale.
Come detto, grande protagonista della serata è stata anche la musica dal vivo, con prestigiosi interpreti della scena italiana che si sono alternati sul palco di piazza Capitaneria di Porto; pubblico numerosissimo e tanti applausi per gli artisti presentati da Andrea Prada: da Federica Carta a Elodie, da Alessandro Canino a Filippo Graziani, dallo youtuber Alberico al duo Ciuffi Rossi, fino aiMatia Bazar, che proprio da Bellaria Igea Marina hanno cominciato ieri il primo tour europeo della nuova formazione.
La serata di ieri ha chiuso una settimana densa di appuntamenti, per una programmazione cittadina che ha offerto, tra gli altri, lo splendido spettacolo piromusicale del 14 agosto sempre sul porto, oltre che il “ Bay Fest 2017”: la terza edizione del festival ha portato al Parco Pavese e sulla spiaggia del Beky Bay migliaia di spettatori dall’Italia e dall’estero, attratti da una line-up di punk rock band di livello mondiale tra cui Rise Against e Bad Religion.
Così il Sindaco Enzo Ceccarelli: “ In questi giorni la città ha mantenuto le promesse, dando ai nostri ospiti la possibilità di scegliere tra diverse opportunità di intrattenimento. Merita di essere sottolineata l’ennesima grande risposta offerta dal porto di Bellaria Igea Marina, che si conferma, evento dopo evento, quale luogo ideale per l’organizzazione di grandi appuntamenti all’aperto. Una risposta che si misura nell’enorme affluenza di pubblico, ma anche nella disponibilità e nell’entusiasmo crescente tra chi sul porto canale vive e lavora, a partire dai marinai, i pescatori e le loro famiglie. Quella stessa marineria bellariese colpita dalla tragedia avvenuta in mare gli scorsi giorni: alla Famiglia Gasperoni, il cordoglio di tutta l’Amministrazione Comunale.”
Carmela Vigliaroli
cvigliaroli@giornaledelrubicone.com