Borghi. Famiglie a teatro, parte la rassegna “Il Gigante Buono”

Alla sua quinta edizione Il Gigante Buono, piccola rassegna di teatro per la famiglia ideata e promossa dalla Cooperativa Koiné in collaborazione con le amministrazioni comunali di Borghi, Roncofreddo, Gatteo e Savignano sul Rubicone e con il contributo della Regione Emilia Romagna, farà tappa nelle quattro località del Rubicone dal 14 gennaio al 25 febbraio.

Ad aprire la rassegna la compagnia Le Strologhe con Storie da mangiare, domenica 14 gennaio ore 16,30 alla Sala Polivalente di Borghi.

Le Strologhe sono Carla Taglietti e Valentina Turrini che insieme lavorano dal 2005 proponendo narrazioni, spettacoli, laboratori teatrali e teatro di figura per bambini e ragazzi. Il repertorio elaborato in questi anni si avvale di una ricerca su canti e racconti (con un particolare interesse per le fiabe) di differenti tradizioni.

In Storie da mangiare Ines e Temis, due cuoche strampalate stanche di cucinare sempre gli stessi piatti, decidono per un giorno di giocare con gli ingredienti che trovano in cucina. Sul tavolo, tra le chiacchiere delle due cuciniere, prendono vita buffi personaggi che diventeranno i protagonisti di due fiabe molto famose: La principessa sul pisello e Biancaneve e i sette Nani (o per meglio dire: Biancaneve e i sette Pani). Verdure, frutta, pani, farine e utensili da cucina saranno gli attori di queste fiabe della tradizione europea.

 

Carmela Vigliaroli

cvigliaroli@giornaledelrubicone.com