Cesena World Bee Day 2020

Istituito dalle Nazioni Unite e celebrato per la prima volta due anni fa, mercoledì 20 maggio è il World Bee Day, la “Giornata Mondiale delle api”

Cesena celebrerà la ricorrenza con una serie di eventi che, considerando l’emergenza sanitaria in corso, troveranno spazio sui social e in parte su YouTube.

Il titolo della celebrazione di quest’anno è “Bee Engaged – Impegnati!” e ha lo scopo di ricordare a tutti il ruolo fondamentale svolto dalle api e dagli insetti impollinatori nel mantenimento dell’equilibrio naturale.
Attraverso i canali di comunicazione creati saranno pubblicati contenuti video, giochi (autoprodotti o dalla rete), schede informative (sulle piante mellifere che ciascuno può piantare nel proprio balcone o giardino, a cura dell’Istituto Agrario Da Vinci), libri illustrati (pensati e realizzati dai partner di progetto).

Quest’anno inoltre il World Bee Day rappresenta anche il momento di lancio di ‘Cesena amica delle api’, campagna di sensibilizzazione di cui il nostro Comune è promotore e che da qui alla fine del progetto (giugno 2021) ci aiuterà a sensibilizzare i cittadini all’importanza degli impollinatori, anche in ambiente urbano”.

I contenuti celebrativi del World Bee Day saranno distribuiti sui social e YouTube dal 19 (Anteprima World Bee Day) al 22 maggio (Giornata mondiale della biodiversità) per poi essere pubblicati in questa pagina.

La città di Cesena dal 2018 è partner del Progetto BeePathNet che ha come obiettivo quello di trasformare le 6 città che compongono il network in città “bee friendly” (amiche delle api), seguendo l’esempio di Lubiana, a capo del progetto.

Partecipa all’evento facebook!


Fonte originale: Leggi ora la fonte