Cesenatico. Adottare un orto attraverso il web, arriva “Ortiamo”

Ortiamo è una start up fondata da Francesco e Mirko Tassi, un laureato in marketing e un ingegnere, due fratelli con la grande passione in comune per la natura e per la terra. Insieme hanno fondato Ortiamo, una piattaforma che mette in contatto un circuito selezionatissimo di piccoli agricoltori e consumatori. I primi sono i Fattori, i secondi gli Ortisti.

Ortiamo, che adesso approda anche a Cesenatico, è l’unico progetto nel suo genere in tutta Italia: adottare un orto attraverso un sito internet ( www.ortiamo.it) che permette di scegliere le dimensioni dell’orto, gli ortaggi da coltivare nelle diverse stagioni (orto estivo e invernale) e il servizio di coltivazione più adatto alle proprie esigenze.

Protagonisti del progetto, oltre agli ortisti saranno i Fattori (agricoltori che si occuperanno di trasformare l’orto virtuale in orto reale). L’Ortista potrà finalmente coltivare con le proprie mani e con l’aiuto del Fattore un appezzamento di terreno o farsi coltivare il suo orto dallo stesso Fattore, seguendo la nascita e la crescita di ogni ortaggio, rispettando i tempi della natura e le sinergie tra le piante e il terreno.

Inoltre potrà condividere la passione con gli altri Ortisti, partecipando ad iniziative ricreative, culturali e sociali; impiegando il tempo libero in modo sano e all’aria aperta.

Ortiamo è operativo dal 2015 quando ha vinto l’Oscar Green di Coldiretti nella categoria «fare rete» con una rete di Fattori in alcune aree del nord delle Marche e in alcune zone dell’Emilia Romagna (Ravenna, Forlì, Cesena, Faenza, Parma, Rimini, Riccione, Ferrara).

 

 

Carmela Vigliaroli

cvigliaroli@giornaledelrubicone.com