Cesenatico. ArtColorBike, l’arte nel nome della mobilità

Cesenatico, 16 maggio 2018 – Il colore si fa movimento per una città più sostenibile. A Cesenatico la nuova tappa di artColorBike, il progetto che, utilizzando l’arte come strumento sociale, coinvolge Istituzioni e aziende proiettate verso il futuro, unite per promuovere valori fondamentali come il rispetto dell’ambiente, i consumi consapevoli e la mobilità sostenibile.

Il progetto, ideato da Contexto -agenzia milanese di editoria e comunicazione-, è realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera, con il patrocinio del Comune di Cesenatico e il contributo di Oikos -colore e materia per l’architettura. E’ la Galleria Comunale Leonardo Da Vinci di Cesenatico a ospitare la seconda tappa del tour di artColorBike che, dopo l’installazione a Palazzo Moriggia, Museo del Risorgimento di Milano, per la MilanoDesignWeek arriva a Cesenatico con l’esposizione di 12 opere, frutto della creatività di altrettanti giovani e talentuosi studenti d’arte selezionati dall’Accademia, che si sono espressi su un supporto alternativo e significativo: la bicicletta.

Guidati dal docente dell’Accademia, Dany Vescovi, i dodici studenti dell’autorevole scuola milanese di Belle Arti hanno trasformato in installazioni dodici biciclette destinate alla rottamazione, restituendole alla cittadinanza che le potrà ammirare in occasioni e momenti diversi attraverso il format della mostra itinerante. Ispirandosi ai valori promossi dal progetto, i ragazzi hanno dato sfogo alla propria creatività, attraverso gli strumenti e i percorsi individuali che fanno parte della loro ricerca artistica.

Le opere saranno ospitate presso la Galleria Comunale d’Arte “Leonardo Da Vinci” di Cesenatico, dal 16 al 27 maggio, dove daranno lustro alla rinomata Nove Colli di ciclismo, per poi tornare a Milano, presso l’Orto Botanico di Brera, dal 29 giugno all’1 luglio 2018.

“ArtColorBike -afferma Vieri Barsotti, amministratore delegato di Contexto– ‘utilizza’ il mondo dell’arte come veicolo di intenti comuni, e sceglie un modo alternativo, creativo ed efficace, per comunicare valori condivisi. Lo fa restituendo vita ad oggetti destinati all’oblio e utilizzando il colore come elemento imprescindibile per la loro trasformazione. Con artColorBike abbiamo creato un circolo virtuoso che lega economia, Istituzioni e mondo dell’arte per promuovere il concetto di società sostenibile e virtuosa”.

“Offrire ai nostri giovani e talentuosi studenti un’opportunità per rivolgere la propria attenzione nei confronti dell’ambiente e della sostenibilità è stato gratificante e divertente -conferma Dany Vescovi, docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera che ha seguito il lavoro dei ragazzi- e loro ci hanno ampiamente ripagato dimostrando impegno e responsabilità sociale, coniugando perfettamente creatività artistica e sensibilità ambientale”.

ArtColorBike è una raccolta di opere che punta sulla ricerca di prodotti innovativi ed ecologici. Per questo ha coinvolto Oikos, eccellenza green che sostiene progetti in sintonia con l’ambiente, per lavorare sui materiali, su ‘una pittura ecologica che arreda’. “In ArtColorBike –afferma Claudio Balestri, presidente di Oikos- alla sostenibilità ambientale coniughiamo anche l’attenzione per la qualità della vita che si sposa con una cultura volta all’acquisto più consapevole e, più in generale, stimola una riflessione su un modo diverso di vivere la quotidianità, positivo e responsabile“.

“Cesenatico è la città della bicicletta per eccellenza – commenta il Sindaco Matteo Gozzoli – Qua, negli anni ’70, è nata la prima manifestazione cicloturistica di respiro mondiale, la Granfondo Nove Colli e fin dai primi del 1900 la bicicletta ha rappresentato il principale mezzo di locomozione per diverse generazioni e per tutti gli strati sociali. Ospitare questa interessante e innovativa mostra durante la Settimana Internazionale del Cicloturismo significa lanciare un messaggio forte. Unire arte, ambiente e sviluppo sostenibile significa pensare al futuro con occhi diversi, recuperando la tradizione e innovandola allo stesso tempo.”

La mostra sarà aperta al pubblico dal 16 al 27 maggio 2018

Orari: dal mercoledì alla domenica 9-13 / 14-20

Galleria Comunale Leonardo Da Vinci

Viale Anita Garibaldi 3 Cesenatico (FC)

Ufficio stampa

Contexto: Claudia Notargiacomo – mob. 348 7017332         claudia.notargiacomo@contexto.it

Galleria Leonardo Da Vinci: Davide Gnola                               davide.gnola@comune.cesenatico.fc.it

Oikos: Laura Pecorino                                                                  press@designcontext.net

ArtColorBike ringrazia

– Contexto, agenzia di servizi editoriali e di comunicazione che ha ideato il progetto e lo promuove attraverso Radio Colore e Colore & Hobby, media di riferimento per il mondo del colore professionale;

– il Comune di Cesenatico

– la Galleria Comunale di Cesenatico “Leonardo Da Vinci”

– l’Accademia di Belle Arti di Brera, che ha seguito la parte artistica con il docente Dany Vescovi;

– Oikos, azienda italiana leader nella produzione di pitture e materie prive di sostanze nocive a tutela della salute dell’uomo e nel rispetto dell’ambiente, che da anni sostiene iniziative culturali e artistiche nel nome della sostenibilità e del networking;

– BCycle Garage che si occupa di restauro e riparazione di biciclette

– REcicli, apprezzato negozio fisico e store virtuale specializzato nel recupero di biciclette usate, che ha donato alcune delle biciclette di recupero;

– Intrecci, cooperativa del terzo settore afferente a Caritas Ambrosiana che ha donato alcune biciclette da rottamare;

– ABC production+, per la realizzazione della pubblicazione dedicata ad artColorBike.

Un grazie speciale agli studenti di Brera per il loro prezioso lavoro nella realizzazione del progetto:

Valentina Achilli, Marta Beatrice Baldo, Andrea Benedetta Bonaschi, Lorenzo Brivio, Marta Cazzaniga, Miriam Delle Castelle, Natasha Kilganova, Giorgio Galgano, Pierfilippo Gatti, Tommaso Lugoboni, Jem Perucchini, Francesca Ronca. ?

Ufficio Stampa – Servizio Turismo
Comune di Cesenatico