Cesenatico. “Ciclismo, la sicurezza che si fa strada”, lezione ai giovani ciclisti romagnoli

Il 16 marzo, a Cesenatico, presso la sala convegni del palazzo del Turismo, si è tenuto un incontro a tema: «Ciclismo, la sicurezza che si fa strada». Per il terzo anno consecutivo la Romagna ciclistica fa scuola mandando a scuola i propri atleti. La scuola della sicurezza con le lezioni promosse dal G.S. Progetti Scorta,nell’occasione in collaborazione con le società locali Team Alice Bike Myglass ed il G.C. Fausto Coppi, col patrocinio del Comune di Cesenatico e l’adesione dei Comitati Provinciali di Forlì e Rimini.

Cinquanta atleti di nove società: Pol. Fiumicinese Fait Adriatica, U.S. Forti e Liberi, Team Alice Bike Myglass, G.C. Fausto Coppi, ASD Speedy, G.S. Eurobike Riccione, ASD Bicifestival, V.C. Cattolica, S.C. Sidermec-F.lli Vitali, ragazzi e ragazze delle categorie Esordienti, Allievi e Juniores. 

Tutti presi dalla lezione di Silvano Antonelli, sui temi della sicurezza in gara, e da quella del Dott. Francesco Cipriano, Comandante della Sezione Polstrada di Forlì, che ha trattato il Codice della Strada in rapporto all’uso della bici nella quotidianità e negli allenamenti, tema che avrebbe dovuto trattare il Prefetto Roberto Sgalla, trattenuto a Roma per ragioni di ufficio.

I lavori, aperti dal Presidente del Comitato Provinciale FCI Doriano Montanari, hanno visto un crescendo di interesse, dapprima, con la proiezione di un filmato sugli allenamenti e distribuzione di materiale didattico, poi la lezione di Antonelli resa più accattivante dal simpatico gioco dei quiz a sorpresa con relativa consegna di premi ai ragazzi che rispondevano correttamente, per finire con le dotte raccomandazioni del Dott. Cipriano, molto bravo ad estrapolare dal Codice della Strada le norme che essenzialmente i giovani devono conoscere per preservare la loro quotidiana incolumità.

A fine lavori, il ringraziamento agli atleti ed i loro accompagnatori per l’interessante serata trascorsa assieme, è venuto dalle parole del manager del Team Alice Bike Myglass Vittorio Savini, e dal presidente del G.C. Fausto Coppi Alessandro Spada.

Tuttobiciweb.it