Cesenatico. Circolo Arci Borella, “Enigmi del passato” dedicato alle origini dell’uomo

Mercoledì 7 Febbraio 2017 ore 20,45 al Circolo Arci di Borella di Cesenatico (via Cesenatico 222) si terrà il quarto incontro dedicato alle origini dell’uomo rivisitato in un appassionante e imprevedibile percorso attraverso i millenni, dal titolo: “Enigmi del passato”. Relatore: Dott.  Alessandro Gusella (Archeologo)

Che cosa sappiamo realmente della nostra storia più antica?  Perché alcune sconvolgenti scoperte sono passate sotto silenzio?

Tanti sono i misteri che l’uomo ha nei secoli tentato (invano?) di svelare. Negli ultimi decenni le scoperte scientifiche e tecnologiche hanno consentito agli studiosi di fare numerosi passi avanti, senza tuttavia riuscire in molto casi ad avere spiegazioni concrete.

Le indagini scientifiche e linguistiche inducono a ritenere, infatti, che la storia della nostra civiltà potrebbe essere riscritta e reinterpretata. Ritrovamenti archeologici e nuove decodificazioni di codici criptati, portano a nuovi significati di ciò che si ritiene ancora oggi scontato e stabilito dalla tradizione secolare e religiosa. Culture apparentemente diverse tra loro lontane nel tempo, senza alcun legame tra loro sembrano attingere a fonti comuni. Fra i grandi quesiti c’è quello legato alle popolazioni che non avevano conoscenza neppure dell’acciaio o della ruota, ma siano riuscite ad erigere monumenti architettonicamente complicati e a conoscere le orbite stellari con margini di errori minimi. O ancora, chi ha realizzato e a quale scopo i grandi disegni di Nazca.

L’ Archeologo Alessandro Gusella, nostro concittadino, ci guiderà lungo un emozionante viaggio tra i più affascinanti misteri del nostro pianeta.

Un viaggio avvincente tra gli enigmi e i segreti che circondano gli albori della civiltà

Il relatore, Alessandro Gusella, tra i suoi lavori ha effettuato ricerche in Messico e Guatemala alla ricerca di glifi precolombiani e nel Sultanato dell’Oman alla ricerca delle rotte della terracotta proveniente dall’Oriente. Sul nostro territorio nel 1998 ha aggiornato i lavori di scavo della Fornace romana presso Ca’ Turci di Cesenatico e ha ricomposto dopo decenni di abbandono, la mappa dei centri artigianali della Cispadania Orientale.

Attualmente lavora al progetto di collaborazione mondiale per la riscrittura dei testi biblici del Vecchio Testamento.

La partecipazione è libera e gratuita.

Per info: www.circolo-arci-borella.webnotte.it 

http://www.cesenatico.it/scheda_evento.asp?id=1415

 

 

Carmela Vigliaroli

cvigliaroli@giornaledelrubicone.com