Cesenatico. Circolo Arci Borella, presentazione del libro “Identità e territorio: la Romagna”. Presenta l’autore: Prof. Arch. Giordano Conti (Università di Bologna)

Mercoledì 7 Marzo alle 20.45, al Circolo Arci di Borella di Cesenatico (via Cesenatico 222) ottavo incontro dedicato alla scoperta del nostro territorio: La Romagna, attraverso

Presentazione del libro “Identità e territorio: la Romagna”

Presenta l’autore: Prof. Arch. Giordano Conti (Università di Bologna)

La Romagna è una terra dai mille volti, dove lo scorrere dei secoli e dei millenni ha lasciato tracce indelebili nelle forme del paesaggio, nel sistema insediativo delle città e delle campagne, nelle molteplici espressioni di una civiltà in cui arte e cultura, tradizione e innovazione, trovano una sintesi compiuta in testimonianze poco note, o spesso trascurate.

Questo viaggio in Romagna porta a conoscere le ville e i giardini, le case dei poeti e degli scrittori, i santuari e i luoghi dei miracoli, le terme e le acque salutari, le foreste e le piante dei frutti dimenticati, per poi inoltrarsi nelle vallate lungo i percorsi della storia, o scendere in pianura nel fitto reticolo della centuriazione romana, fino a spingersi nelle viscere della terra alla ricerca degli antichi siti minerari e del mondo tenebroso delle grotte. Il libro, originale e sorprendente, ricco di atmosfere e suggestioni, ha l’ambizione di penetrare nell’anima più nascosta della Romagna, di ricomporne l’identità, il genius loci, offrendo al lettore una chiave di accesso alla conoscenza e all’interpretazione di un territorio che racchiude uno straordinario patrimonio storico-culturale tuttora vivo e vitale nel Bel Paese.

 Il libro, originale e sorprendente, ricco di atmosfere e di suggestioni, ha l’ambizione di penetrare nell’anima più nascosta della Romagna, di ricomporne l’identità, il genius loci, offrendo al lettore una chiave di accesso alla conoscenza e all’interpretazione di un territorio che racchiude uno straordinario patrimonio storico-culturale tuttora vivo e vitale nel Bel Paese.

Giordano Conti, sindaco di Cesena dal 1999 al 2009, è docente di Progettazione ambientale presso il corso di laurea in Architettura dell’Università di Bologna. Ha una lunga esperienza professionale, con specifico riferimento ai temi del recupero edilizio, urbano e territoriale e della riscoperta, nelle regioni italiane, dei materiali e delle tecnologie tradizionali. In questo ambito ha scritto numerosi libri. Attualmente è Presidente di Casa Artusi di Forlimpopoli e si occupa della promozione della buona cucina di casa sulla base dell’opera di Pellegrino Artusi e dei principi di una buona e sana alimentazione.

La partecipazione è libera e gratuita

Per info:

www.circolo-arci-borella.webnode.it

http://www.cesenatico.it/scheda_evento.asp?id=1415