Cesenatico. La mozione di Forza Italia in consiglio comunale

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Mercoledì sera in consiglio comunale, il Consigliere Tavani di Forza Italia ha presentato una mozione molto chiara, contrariamente da quanto sostenuto da qualche consigliere di maggioranza.

La mozione riguardava le competenze regionali, mediante l’attivazione delle forme di autonomia prevista dall’art. 116 della Costituzione, articolo che afferma “…ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia… possono essere attribuite ad altre regioni, con legge dello stato, su iniziativa della regione interessata, sentiti gli Enti Locali…”

Il presidente della regione Bonaccini ha avviato un percorso di autonomia per ottenere un ampliamento delle competenze. Ci teniamo a sottolineare che Bonaccini non si è risparmiato di sbandierare su Tg nazionali e regionali di “pseudo” accordi già presi con il Governo con tanto di foto con il Premier Gentiloni già da metà ottobre.

E gli enti locali ?

Grazie alla nostra mozione che ha smosso le acque, Ieri sera in consiglio comunale siamo finalmente riusciti a sapere dal Sindaco Gozzoli che era stato contattato tempo addietro dall’ente regionale in merito al tema delle autonomie e che era stato convocato dal Presidente Bonaccini ad una riunione che si terrà oggi a Ravenna.

La mozione era stata presentata il 6 di Ottobre 2017 certi che fosse discussa in un arco temporale congruo ma così non è stato. Ci domandiamo, nel caso la mozione fosse stata ritirata per slittamento dei termini senza essere discussa, i consiglieri di minoranza e tutti i cittadini quando avrebbero saputo di questo incontro ?

La legge dice: “sentiti gli Enti Locali”.

Nessuna informazione ai cittadini, nessuna discussione e nessun confronto con le minoranze sulla posizione che terrà il Sindaco Gozzoli in merito all’autonomia, rappresentando Cesenatico alla riunione indetta dal Presidente di Regione.

Noi di Forza Italia siamo dell’idea che sono opportuni maggiori poteri alle regioni per quanto riguarda la peculiarità del territorio, ma in un contesto di ridefinizione dei rapporti con lo stato centrale e di garanzia della salvaguardia dei diritti essenziali di tutti i cittadini.

 

Li, 29 Novembre 2017

Movimento politico

Forza Italia Cesenatico

 

 

Carmela Vigliaroli

cvigliaroli@giornaledelrubicone.com