Cesenatico. Natale 2017, domenica si accende l’albero dei bambini

Quasi mille bambini delle scuole elementari del primo e secondo circolo di Cesenatico e anche di una scuola media, sono stati coinvolti nelle scorse settimane nella preparazione delle decorazioni che addobberanno l’Albero di Natale che verrà acceso domenica prossima in piazza Carlo Pisacane a Cesenatico.

 Nei laboratori organizzati da Rilegno i bambini hanno potuto cimentarsi nella creazione di centinaia di decorazioni, tutte in legno e colorate in oro, avvicinandosi così a un materiale naturale, ecologico per eccellenza e che si può riutilizzare all’infinito, e imparando anche  l’importanza del recupero, riciclo e riuso dei materiali.
L’iniziativa dell’Albero di Natale dei bambini di Cesenatico, è promossa da Rilegno, Consorzio nazionale per il recupero degli imballaggi di legno, che ha sede in città, insieme al Comune e alle scuole di Cesenatico.
Come detto l’Albero verrà acceso domenica 3 dicembre alle ore 17.00, in occasione dell’inaugurazione del Presepe della Marineria, alla presenza del Sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli, del Vescovo di Cesena Sua Eccellenza Monsignor Douglas Regattieri, del Presidente di Rilegno, Nicola Semeraro, e di una folta rappresentanza dei bambini che si sono impegnati nella realizzazione.
Inoltre, quest’anno insieme all’Albero ci sarà una novità: il “Rilegno Ludobus”, la ludoteca itinerante con gli antichi giochi in legno riutilizzato appartenenti a varie culture e a varie epoche, che tutte le domeniche fino al 7 gennaio, dalle 15.00 alle 17.30, coinvolgerà trasversalmente bambini e adulti.
“Rilegno ha un legame storico con Cesenatico – dichiara Nicola Semeraro, Presidente di Rilegno – perché qui è nato e continua ad avere la sua sede principale. Inoltre, in Emilia Romagna il Consorzio ogni anno raccoglie e ricicla 230mila tonnellate di legno attraverso le 48 piattaforme di raccolta presenti sul territorio. Ma il nostro legame va oltre i pur preziosi risultati dell’attività economica, perché vogliamo creare valore condiviso con il territorio e la comunità in cui operiamo. Per questo promuoviamo iniziative come quella dell’Albero di Natale che vogliono anche sensibilizzare la cittadinanza sui temi della sostenibilità. Un’iniziativa – conclude Semeraro – non solo per la città, ma con la città; realizzata insieme al Comune, alle scuole e soprattutto ai bambini di Cesenatico”.
“Ringrazio il Presidente Semeraro e tutto lo staff di Rilegno per la collaborazione legata alla realizzazione dell’albero di Natale – commenta ilSindaco Matteo Gozzoli – Proprio pochi giorni fa il consorzio ha festeggiato i 20 anni di attività e come primo cittadino sono orgoglioso di poter ospitare una realtà così importante a livello nazionale nel settore del riciclo di rifiuti e dell’economia circolare; entrambi temi molto sentiti dalla mia amministrazione. Sensibilizzare le scuole e le giovani generazioni su questi temi è fondamentale, riuscire a coniugare la magia del Natale con la sostenibilità ambientale – oltre ad essere un’idea innovativa – è un valore aggiunto per la nostra comunità e di questo devo ringraziare Rilegno”.
Carmela Vigliaroli
cvigliaroli@giornaledelrubicone.com