Cesenatico. “Nove Colli 4 Children”, una corsa contro il tempo per beneficenza

L’ASD Fausto Coppi di Cesenatico, società che organizza da 48 anni la Granfondo internazionale di cicloturismo Nove Colli – Selle Italia, è da sempre vicina alla beneficenza. Particolarmente importante si è dimostrata la stretta collaborazione che la società organizzatrice della Granfondo più antica del mondo ha intessuto con un’altra eccellenza del territorio, l’Istituto Oncologico Romagnolo (IOR), Onlus che dal 1979 porta avanti la causa della lotta contro il cancro sostenendo la ricerca scientifica e assistendo gratuitamente i pazienti. La partnership, pur essendo solo al terzo anno, ha già portato risultati concreti: grazie anche ai sette pettorali di griglia rossa messi all’asta per l’edizione 2017 è stato infatti possibile l’acquisto di un’automobile dedicata al servizio d’accompagnamento dei pazienti oncologici di Cervia, Cesenatico e dintorni da casa ai luoghi di cura e ritorno, servizio che lo IOR mette a disposizione gratuitamente grazie al prezioso lavoro dei suoi sessantaquattro volontari autisti.

Quest’anno la Nove Colli raddoppia e mette in pista un evento dentro l’evento: “Nove Colli 4 Children”. Un Dream Team, composto da ex campioni dello sport e figure di spicco del ciclismo, che correranno contro il tempo per sostenere gli importanti progetti che l’Istituto Oncologico Romagnolo porta avanti presso il reparto di Oncoematologia Pediatrica di Rimini, centro di riferimento in Romagna per la cura dei tumori infantili. La squadra sarà composta, tra gli altri, da Ivan Basso, Joaquim “Purito” Rodriguez, Mauro Gianetti, il presidente della UEC Rocco Cattaneo, i campioni olimpici Yuri Chechi, Antonio Rossi, i fondisti Federico Pellegrino e Cristian Zorzi, capitanati, col ruolo di commissario tecnico del Team, da Paolo Bettini. Lo scopo sarà quello di andare più forte del tempo: percorrere il tragitto di 130 km e quattro colli da scalare della Granfondo, in meno di 4 ore e regalare ai bambini malati un futuro migliore.

Sportful, da sempre vicina all’organizzazione della Nove Colli – Selle Italia, e title sponsor della mini granfondo dedicata ai bambini che si svolge abitualmente il giorno prima di quella degli adulti, ha dimostrato grande sensibilità all’iniziativa.

 

 

www.novecolli.it