Cesenatico. “Nutraceutica: la verità, tra mito e scienza”, incontro al Circolo Arci di Borella

Mercoledì 31 Gennaio alle 20.45, al Circolo Arci di Borella di Cesenatico (via Cesenatico 222) si terrà il terzo e ultimo degli incontri pubblici sul tema della prevenzione e della promozione della salute che ha come tema, alimentazione e salute.

Si parlerà di:

“Nutraceutica: la verità, tra mito e scienza

Relatore: Dott. Matteo Micucci (Università di Bologna)

La serata è dedicata alla conoscenza della Nutraceutica. Molto probabilmente sono ancora in pochi a conoscere il termine nutraceutico. Di cosa si tratta? Un tempo si sentiva parlare di integratori nutrizionali, prodotti naturali che venivano usati per aumentare la quota di introduzione di alcuni nutrienti, in particolare dagli sportivi. Oggi grazie a moltissima ricerca condotta in tutto il mondo, siamo entrati in una nuova fase.

Ma attenzione non confondiamo il termine terapie a base di prodotti naturali con approcci “fai da te” o non basati su alcune evidenze scientifiche. Il termine nutraceutico infatti fonde, unisce e integra due dimensione della Scienza: la nutrizione e la Chimica Farmaceutica e definisce un prodotto che viene utilizzato per aiutare a prevenire e curare le malattie.

L’obiettivo di questo approccio è di identificare interventi mirati a regolare processi cellulari alla base di alcune patologie e non di una semplice cura dei sintomi aprendo   nuovi   orizzonti   nella   prevenzione   e   nella   cura di molte patologie. L’utilizzo di nutraceutici, ottenuti da fonti vegetali ma anche di origine animale potrebbe essere in grado di prevenire ma anche di curare numerose patologie, molte delle quali dipendono in maniera diretta da stili di vita e abitudini alimentari   sbagliate. In questo modo si ridurrebbe il costo   delle   terapie   convenzionali   per numerose patologie e si aumenterebbe di conseguenza la sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale?. Possiamo contribuire alla prevenzione, quindi, con un metodo non invasivo. Per usare un termine vicino alla Medicina Tradizionale Cinese, possiamo aiutare a fare una prevenzione dolce.

 Il relatore Dott. Micucci ha conseguito la Laurea in Farmacia e Farmacia Industriale presso l’Università di Bologna, dove ha conseguito anche il titolo di Dottore di Ricerca Europeo in Scienze Farmaceutiche. Attualmente svolge attività di ricerca presso il Dip. Farmacia e Biotecnologie dell’Univ.  di Bologna, autore di numerose pubblicazioni e relatore in numerosi congressi relativi alla Nutraceutica e alla Chimica Farmaceutica, in Italia e all’estero.

E’ coautore e co-protagonista della serie di programmi televisivi “Pillole di virtù”  in onda a partire dall’anno 2010. Nel 2016, è stato presidente di sessione per la sessione ‘Nutraceutical Drug Discovery & Therapy’ and ‘Bioactive Lipids’, Drug Discovery & Therapy World Congress 2016, a Boston. Nel 2017, è stato Presidente di sessione al 6th World Congress on Medicinal Chemistry and Drug Design.

La partecipazione è libera e gratuita

Per info:

www.circolo-arci-borella.webnode.it

http://www.cesenatico.it/scheda_evento.asp?id=1415

 

 

Carmela Vigliaroli

cvigliaroli@giornaledelrubicone.com