Cesenatico. Polizia Municipale, bilancio attività 2017

Secondo il bilancio della attività dei vigili nel 2017i verbali emessi per le violazioni al codice della strada sono stati 13.286, per un totale accertato di 803.704 euro. Ad oggi l’incassato ammonta a 455mila euro. Una parte dei mancati incassi sul totale dipende dal fatto che molti automobilisti scelgono di pagare le sanzioni entro cinque giorni dall’emissione, per avere uno sconto del 30%. Per gli altri scattano i recuperi crediti tramite l’agenzia delle entrate.

Oltre 12mila verbali sono per i divieti di sosta, riscontrati dalla polizia municipale e dagli ausiliari di Atr. Le altre multe sono invece riferite a eccessi di velocità, mancati utilizzi delle cinture di sicurezza e uso del telefonino alla guida.

L’attività antiabusivismo in spiaggia a Cesenatico, Gatteo a Mare e Savignano Mare, ha registrato l’emissione di 604 verbali, 432 sequestri di merce venduta sulle spiagge senza alcun permesso e 82 rinvenimenti, nei casi in cui gli abusivi sono fuggiti lasciando la merce in vendita. L’ammontare complessivo di questi verbali è di oltre 877mila euro, ma gli incassi sono stati di soli 15mila euro. In pratica i venditori abusivi stranieri non pagano.

Controllate dagli agenti di polizia municipale anche le attività regolari: 141 fra negozi, bar, ristoranti e locali pubblici, con ben 71 violazioni.