Cesenatico. Salotto d’Autore: incontro con Franco Milandri, poeta e narratore dell’anima

Lunedì 12 marzo, alle ore 16,00, presso la Legnaia di Casa Moretti, quinto e ultimo appuntamento del ciclo di conferenze Salotto d’Autore. “Cesenatico incontra Franco Milandri” è il titolo dell’incontro organizzato dall’Università per gli Adulti. Conduce la giornalista Alma Perego.

“Franco Milandri  è “narratore dell’anima” poiché l’indagine introspettiva delle sue rime e dei suoi protagonisti rivela un profondo interesse per le minoranze linguistiche in generale,  e in particolare sono quelle balcaniche  ad emergere, quelle “dell’altra costa” che non si vede, ma sta dirimpetto a quella adriatica romagnola, e allora scatta una considerazione che non l’ha mai abbandonato: “il mare unisce e non divide”.

Si considera un personaggio paneuropeo, conosce otto lingue ma ne sta affinando altre. Ama la musica, soprattutto quella etnica e, pur non essendo professionista, suona più strumenti musicali e fa parte di un coro.

Negli anni 90 si cimenta con il teatro, allora diretto da Tinin Mantegazza e sarà interprete dall’inglese all’italiano e dal russo all’italiano nella presentazione di uno spettacolo tratto da un’opera di Tolstoj che vedeva protagonisti Dario Fo e Franca Rame. Ha iniziato a scrivere quando, durante gli studi universitari a Padova, ha abitato con studenti del corso di psicologia, che hanno risvegliato i suoi interessi sul sentire umano. Si considera romagnolo doc ed esporta la sua identità all’estero, dove spesso gli capita di trovarsi per la sua professione di etnografo, naturalista e specialista nel campo del turismo d’arte.

L’incontro è organizzato dall’Università per gli Adulti in collaborazione con il Comune di Cesenatico e il Centro Sociale Anziani Insieme e con la partecipazione di Gesturit, Associazione Albergatori ADAC, Coop.Esercenti Stabilimenti Balneari, Adria Bandiere e Romagna Banca Credito Cooperativo.