Cesenatico. Vacanze in hotel: nasce Bidhol.com, il portale dove i turisti fanno la proposta

Innovazione nell’ambito della prenotazione alberghiera online. Nasce il portale bidhol.com, una start up ideata e progettata in Romagna. Qualsiasi turista potrà scegliere quale cifra destinare all’hotel per le proprie vacanze e saranno poi gli albergatori della destinazione scelta a decidere se accettare la proposta. Se il prezzo è ritenuto adeguato, riceverà la conferma delle strutture alberghiere che corrispondono ai requisiti inviati. In caso contrario, non riceverà alcuna mail. Gli albergatori potranno anche esprimere un interesse per l’offerta, ma comunicare che, per poterla accettare, essa debba essere maggiorata, aprendo così una sorta di contrattazione.

L’iniziativa è stata presentata ieri nel corso di una conferenza stampa dove è intervenuto Michele Canali, albergatore di Cesenatico che assieme ad un pool di imprenditori locali ha ideato il progetto, sul quale Francesco Ruina della società C24 di Milano, originario di Bellaria, ha realizzato la piattaforma. Mostrato in via sperimentale l’estate scorsa ad alcuni addetti ai lavori, il portale ha ricevuto consensi ed è stato apprezzato soprattutto come strumento utile nei periodi di bassa stagione o quando ci sono poche camere a disposizione dei clienti.

Durante la sperimentazione il 1° luglio 2017, in una sola giornata la piattaforma è stata visionata da 1.341 persone con oltre 200 richieste inviate, con la conversione di più del 20 per cento delle richieste in prenotazioni. Bidhol.com sarà attivo da metà marzo e l’iscrizione è gratuita e aperta a tutti gli hotel.

 

Carmela Vigliaroli

cvigliaroli@giornaledelrubicone.com