Con le gomme invernali sotto il sole di giugno

Cambio gomme invernali, proroga fino al 15 giugno, cioè ad un soffio dall’estate. Si potrà così andare in giro con le gomme da neve sotto il sole. Una scelta obbligata perché sono state le stesse associazioni di categoria (AIRP, ANIASA, Assogomma, CNA, Confartigianato e Federpneus) ad aver capito che il nuovo DPCM del 4 maggio, non avrebbe consentito di fatto, il rispetto del termine del 15 maggio.

Detto fatto, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a tempi record ha accettato la richiesta di proroga al 15 giugno, “in via del tutto eccezionale”.


In pratica ora le gomme invernali, chiamate poi in mille modi (da neve, termiche), comunque tutte quelle contraddistinte dalle marcature M+S, MS, M-S ovvero M&S), si possono usare fino a metà giugno.
 
“Questa sensibilità dimostrata dal Ministero, è frutto sicuramente della legittimità della richiesta ma anche del rapporto di reciproca fiducia, ascolto e collaborazione tra le Direzioni Centrali del Ministero e le Associazioni che rappresentano chi produce e chi monta i pneumatici. Da molti anni le tematiche tecniche e di sicurezza stradale relative agli pneumatici, trovano ascolto attento, ed hanno portato il nostro Paese ad avere circolari esplicative che rispetto ad altri Paesi Europei, regolamentano in modo più chiaro il tema.” commenta il Direttore di Assogomma Fabio Bertolotti.
 
 


Fonte originale: Leggi ora la fonte