Da sabato 21 novembre tornano a Cesena i mercati ambulanti del centro e dei produttori agricoli

Dopo la pausa di una settimana, sabato 21 novembre torna a Cesena il tradizionale appuntamento settimanale con i mercati ambulanti del centro e dei produttori agricoli e da giovedì 26 novembre torna il mercato di Borello.

La ripresa dei mercati è soggetta al rigoroso rispetto del PIANO OPERATIVO, come stabilito dall’ordinanza PGN n. 145572 del 19.11.2020.

Fra le disposizioni si evidenziano:

– la perimetrazione delle aree dei mercati ambulanti e contadini;
– l’individuazione di varchi di accesso separati da quelli di uscita;
– accessi regolamentati e scaglionati in funzione degli spazi disponibili e della diffusione delle piazzole di vendita; 
– l’uso obbligatorio di mascherine per operatori e clientela; 
– il rispetto delle distanze sociali in ogni attività;
– la collocazione di dispositivi per la disinfezione delle mani in postazioni facilmente accessibili ed in dotazione ad ogni operatore presso il banco di vendita;
– l’utilizzo dei guanti «usa e getta» nelle attività di acquisto, con particolare attenzione alla vendita di alimenti, o messa a disposizione di prodotti igienizzanti per disinfezione delle mani obbligatoria;
 – la sorveglianza per il controllo delle disposizioni previste.

Per quanto riguarda l’attività mercatale ‘alla spunta’ nei mercati ambulanti, al momento è sospesa;
l’Amministrazione si riserva, dopo un periodo di osservazione sull’andamento generale delle attività, di revocare tale sospensione cautelativa.

In base alle disposizioni attuali i posteggi vuoti sono riservati, nel rispetto delle distanze interpersonali, ad aree di attesa per la clientela rivolta alle attività di vendita situate nelle vicinanze.
Su richiesta della Polizia Locale, i medesimi posteggi inutilizzati possono essere destinati ad un maggior distanziamento tra i banchi di vendita adiacenti.

Si invitano operatori e cittadini a consultare il testo completo dell’ordinanza sotto allegata, e le planimetrie delle quattro aree mercatali (mercoledì e sabato Cesena, Borello Piazza San Pietro in Solferino, Borello Piazza Indipendenza, produttori agricoli viale IV novembre) in cui sono evidenziati gli ingressi e le uscite delle aree e i percorsi obbligati per la clientela (ad eccezione delle persone disabili con difficoltà motoria certificata, e loro accompagnatori).


Fonte originale: Leggi ora la fonte