Doktor Fakenstein Day

Si chiama Doktor Fakenstein Day ed è l’evento online che terrà occupati gli studenti delle scuole superiori di Cesena il 27 novembre.
Barbascura X, il divulgatore scientifico e youtuber autore della seguitissima rubrica “Scienza Brutta”, li intratterrà in una lezione a distanza, ma dal vivo, dedicata ai temi della cittadinanza digitale con i consueti toni ironici e anticonformisti. Nato a Taranto una trentina d’anni fa, Barbascura si è laureato in chimica organica e ha cambiato il modo di parlare di scienza sui social, affiancando alla solidità dei contenuti scientifici una grande verve e capacità di coinvolgimento, soprattutto delle nuove generazioni: il suo canale YouTube conta mezzo milione di iscritti e i suoi video più popolari sono stati visti più di un milione e mezzo di volte.

Barbascura sarà virtualmente a Cesena per incontrare le classi che ne faranno richiesta nel corso di una lezione interattiva (ne sono previste quattro in totale, in diverse fasce orarie) nella giornata del 27 novembre.In serata, Fakenstein lancerà la première del nuovo video di Barbascura sul proprio canale YouTube.

L’evento è creato e organizzato all’interno di Doktor Fakenstein, un percorso multidisciplinare ideato e progettato insieme ad associazioni e privati del territorio, nato nel 2017 e coordinato dal Progetto Giovani del Comune di Cesena. Fakenstein incoraggia il pensiero critico e promuove l’autodifesa intellettuale, contando al suo attivo numerosi percorsi formativi volti a sensibilizzare i giovani al fenomeno delle fake news.

In occasione dell’evento, Barbascura sarà il testimonial di una call pubblica targata Fakenstein, con l’obiettivo di creare un gruppo di lavoro formato da ragazze e ragazzi under 30.
Gli interessati saranno formati, gratuitamente, per acquisire strumenti utili alla divulgazione scientifica e per diventare il team da cui far nascere i prossimi progetti legati a Fakenstein.
Informazioni e modalità di partecipazione: www.fakenstein.it/day


Fonte originale: Leggi ora la fonte