GAMBETTOLA. 1000 MIGLIA, il passaggio venerdì 23 ottobre

Venerdì 23 ottobre Gambettola ospiterà il passaggio della 1000 Miglia: la trentottesima edizione della rievocazione storica della corsa disputata dal 1927 al 1957 passerà anche quest’anno da Gambettola. L’evento era previsto per lo scorso maggio, ma le disposizioni sanitarie hanno portato gli organizzatori a posticipare l’iniziativa per questo autunno. Le auto partiranno infatti da Brescia giovedì 22 ottobre e faranno sosta a Milano Marittima, per poi partire alla volta di Roma. Da qui ripartiranno in direzione Parma per poi tornare a Brescia per la cerimonia di premiazione.

La carovana di auto d’epoca attraverserà la cittadina di Gambettola venerdì 23 ottobre a partire dalle ore 6:00, riportando in paese la scenografia e le immagini del film “Amarcord” del regista Federico Fellini, che ha trascorso a Gambettola la sua infanzia.
L’evento, per Gambettola, è oramai una tradizione. L’Amministrazione comunale, grazie alla collaborazione del Comitato Mostrascambio, accoglie con entusiasmo questo passaggio che, come un tuffo nel passato, riporta alla memoria il passaggio della Mille miglia storica dalla vicinissima via Emilia.

L’organizzazione dell’evento comporterà modifiche della viabilità e di certo qualche disagio sin dalle prime ore del mattino. Le auto arriveranno da Cesenatico percorrendo la Via Pascoli e attraverseranno il centro storico fino a prendere la Via Montanari in direzione Gatteo. Sarà pertanto vietato per tutti i veicoli il transito e la sosta di Via, Piazza II Risorgimento, Corso Mazzini, Via Pascucci.

Per ridurre al minimo i disagi e rendere più fluida la circolazione saranno previsti alcuni cambiamenti di viabilità su Via Kennedy, Via Leopardi, Via Pascucci, Via Montanari e Via De Gasperi. Per facilitare gli spostamenti si consiglia pertanto la scelta di percorsi alternativi.

Tutte le modifiche alla viabilità saranno segnalate con adeguata cartellonistica stradale. Si ricorda inoltre che per garantire la sicurezza degli spettatori gran parte di corso Mazzini sarà transennato per evitare gli attraversamenti.
La viabilità normale sarà ripristinata alle ore 12:00 circa, comunque alla fine del passaggio delle auto.

 

Per eventuali, ulteriori informazioni, relative alla viabilità, è possibile contattare la Polizia Locale al n. 0547 – 45310/45333 cellulare pattuglia: 340 0704430