GAMBETTOLA. CENTENARIO DI LUCIANO LAMA

Nasceva a Gambettola 100 anni fa Luciano Lama. Luciano Lama, figlio di un capostazione delle Ferrovie, nacque a Gambettola, e precisamente in via Roma, al civico 77, il 14 ottobre 1921. Lama fu partigiano, uomo politico e sindacalista. Membro del Comitato Centrale del PCI , fu deputato del Partito dal 1958 al 1969. Dal 1970 al 1986 Segretario Generale della C.G.I.L., fu uno dei grandi protagonisti della vita politica e sindacale italiana della seconda metà del Novecento.
Il Comune di Gambettola si appresta a celebrare il Centenario in collaborazione con Associazione Luciano Lama, ANPI Rubicone e CGIL Cesena.
Nella giornata di oggi Letizia Bisacchi – Sindaco di Gambettola sarà alla commemorazione a Roma in Senato con la delegazione di Forlì-Cesena che parteciperà alla giornata di ricordo di Luciano Lama.
Nella giornata di domani, venerdì 15 ottobre, in occasione dell’anniversario di Liberazione di Gambettola si terrà un Consiglio Comunale aperto per ricordare la figura di Luciano Lama nel Teatro Comunale di Gambettola e in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune.
Inoltre alle 18,00 presso il Centro Culturale “F. Fellini”, verrà inaugurata la mostra fotografica “Luciano Lama. Il sindacalista che parlava al paese”, curata dall’Associazione “Luciano Lama” e dalla C.G.I.L. di Forlì.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Gambettola – Assessorato alla Cultura.
Informazioni: biblioteca comunale 0547 45338 e pagina facebook Comune di Gambettola