Igea Marina. “Domenica a teatro!”, il primo appuntamento con un pomeriggio dedicato a bambini e famiglie 

Anche quest’anno al Teatro degli Amici di Bordonchio, location dedicata agli spettacoli per ragazzi e famiglie, torna la rassegna Domenica a teatro! (ingresso 5 euro; inizio ore 16:30). Tre gli appuntamenti in programma, tutti per un pubblico dai 4 anni in su. Il sipario si apre il 21 gennaio con la Compagnia Le Strologhe che presenta Storie da mangiare, avventure fiabesche scatenate da due cuoche strampalate in una cucina come tante.

Temis ed Ines, cominciano l’ennesima preparazione in cucina. Amano molto il loro mestiere di cuoche, ma sono annoiate, perché vengono richiesti loro sempre gli stessi piatti. Negli anni il loro lavoro è diventato meno creativo e si trovano, pietanza dopo pietanza, a perdere entusiasmo. Questa volta sono proprio stanche, non sanno più cosa inventarsi. Contrariamente al solito, però, trovano un imprevisto: un vero e proprio pubblico davanti a loro. Un poco imbarazzate, cominciano allora a lavorare, cercando goffamente di trasformare la preparazione in una lezione di cucina.

Passata però l’emozione iniziale dell’incontro col pubblico, Temis si trova alle prese con l’impasto del solito tipo di pane. Per ingannare il tempo chiede allora ad Ines di raccontare una storia. Ines sembra non avere nulla da raccontare, ma improvvisamente, un’immagine cattura la sua attenzione; la farina che cade dal setaccio, le ricorda la neve che fiocca lievemente all’inizio di una fiaba molto famosa, ‘Biancaneve e i sette nani’. Temis felice sta al gioco ed è così che ingredienti e utensili per la preparazione del pane, vengono messi ‘a servizio’ della storia, trasformandosi in personaggi. Le due cuoche ormai sono talmente prese da quel gioco così divertente che non possono più fermarsi, è ancora più appassionante delle loro telenovelas preferite!

Così nel tavolo degli ortaggi, dove Ines dovrebbe preparare un minestrone classico, subito Temis vede in una carota un principe, alto, snello, dalla chioma fluente e la pelle abbronzata, è il protagonista della‘Principessa sul pisello’. Ha inizio il racconto della fiaba, della quale,frutta, verdura e utensili utili per la loro preparazione diventano i veri attori. Finite le fiabe le cuoche hanno anche terminato tutto il loro lavoro e meglio del solito perché hanno ritrovato la creatività ed un nuovo interesse per gli ingredienti meno amati. Per questo esortano il piccolo pubblico a mangiare anche le verdure che di solito rifiutano e a sperimentare sempre nuovi piatti.

La rassegna Domenica a teatro! prosegue l’11 febbraio insieme alla compagnia Le Meccaniche Semplici, con Alice nella scatola delle meraviglie, che racconta le avventure nel mondo dei sogni di una bambina curiosa, mentre il 4 marzo, il grande illustratore Gek Tessaro propone Il circo delle nuvole, originale esempio di teatro disegnato.

Costo del biglietto: 5 euro (adulti e bambini)
In vendita nel giorno dell’evento dalle 15, al Teatro degli Amici a Bordonchio

Per informazioni:

339.4355515 info@teatroastrabim.it

www.teatroastrabim.itwww.bellariaigeamarina.org