Igea Marina. Ragazzi e Cinema: la Notte Viola, in favore dell’Associazione Epilessia Emilia Romagna

Appuntamento da non perdere Sabato 17 Febbraio alle ore 21.00 presso il Teatro degli Amici di Bellaria Igea Marina con “La Notte Viola”, spettacolo promosso da Ragazzi e Cinema in favore dell’A.E.E.R. (Associazione Epilessia Emilia Romagna). 
Il viola è il colore simbolo dell’epilessia riconosciuto a livello mondiale.
 
Lunedì 12 febbraio 2018, in occasione della Giornata mondiale per l’epilessia, molti palazzi e monumenti italiani (tra cui la sede delle Colonie Ragazzi e Cinema ad Igea Marina) si sono tinti di questo colore.
Indetta nel 2002 come giornata nazionale, dal 2016 si è unita a quella celebrata nel mondo dall’International Bureau for Epilepsy (Ibe) e dall’International League Against Epilepsy (Ilae) ogni secondo lunedì del mese di febbraio, per aumentare la consapevolezza sui problemi affrontati ogni giorno dalle persone con epilessia e dai loro familiari.
 
Sabato 17 febbraio, l’associazione Ragazzi e Cinema, da sempre attenta a tematiche sociali che interessano anche l’universo giovanile, ha scelto di dedicare una serata di spettacolo e musica all’A.E.E.R. per sensibilizzare il pubblico (formato prevalentemente da adolescenti e famiglie) e per porre l’attenzione su una malattia che pochi conoscono realmente.
 
Nel corso della manifestazione, alcuni giovanissimi talenti si esibiranno in performances musicali e canore, in coreografie e musical. Tra un’esibizione e l’altra, sul palcoscenico interverranno alcuni medici che cercheranno di raccontare la loro esperienza a contatto con malati di epilessia e condivideranno le loro difficoltà quotidiane. Saranno proposte poi testimonianze di familiari di giovani malati che trasmetteranno emozioni e parole impossibili da non ascoltare.
Ospiti d’onore i giovani attori protagonisti del film “Come un Gatto in Tangenziale” (successo al botteghino con Paola Cortellesi e Antonio Albanese), Simone De Bianchi e Alice Maselli
 
La serata sarà anche occasione per scoprire i titoli dei 10 cortometraggi ammessi al Ragazzi e Cinema Festival, rassegna nazionale di opere video prodotte da giovanissimi cineasti, in programma a Bellaria Igea Marina dal 3 al 6 maggio 2018. Anche il Festival sarà interamente dedicato all’A.E.E.R. con un pensiero speciale rivolto ai giovani malati di epilessia. 
 
L’ingresso allo spettacolo “La Notte Viola” è ad offerta libera. L’intero ricavato sarà devoluto all’A.E.E.R.
Carmela Vigliaroli
cvigliaroli@giornaledelrubicone.com