INSIEME CONTRO LA VIOLENZA Incontro con Lorenzo Gasparrini Diventare uomini. Relazioni maschili senza oppressioni. Sabato 14 maggio, Cesenatico, Museo della Marineria

Savignano sul Rubicone (FC), 13 maggio 2022 Domani, sabato 14 maggio alle 17 al Museo della Marineria  di Cesenatico si terrà il quinto incontro della rassegna Insieme contro la violenza. Tema del pomeriggio “Diventare uomini. Relazioni maschili senza oppressioni”, dal titolo del libro edito da Settenove edizioni, 2020?, del filosofo femminista ??????? ??????????, che condurrà l’incontro. L’appuntamento si svolge in collaborazione con Cartamarea Libreria Indipendente.

L’ingresso è libero e gratuito, info e prenotazioni ??????????????@?????.???.

Il prossimo appuntamento sarà venerdì 20 maggio alla Rocca di Roncofreddo con la proiezione del docufilm di Filippo vendemmiati “Let’s kiss (Franco Grillini, storia di una rivoluzione gentile)’ e, a seguire, incontro con Agedo Rimini-Cesena.

Insieme contro la violenza è un progetto dell’Ufficio di piano del DistrettoRubicone dell’Unione Rubicone e Mare, curato dall’associazione Voce Amaranto, con il contributo dalla Regione Emilia-Romagna e in collaborazione con Centro famiglie Asp Rubicone, Sportello antiviolenza Alba, associazione Rompi il silenzio Onlus di Rimini, associazione Sos donna di Faenza, Cam, Centro di ascolto uomini maltrattanti di Ferrara, associazione Between, azienda Unità sanitaria locale della Romagna, Centro donna Cesenatico, Psicocromatici, Exuvia aps.

Il progetto promuove eventi pubblici, spettacoli, attività di formazione rivolte alle scuole, incontri, consulenze, con l’obiettivo di favorire il rispetto di una cultura delle diversità e della non-discriminazione, promuovere il tema della parità uomo-donna e le pari opportunità, prevenire e contrastare i fenomeni di emarginazione sociale, di discriminazione e violenza sulle donne. Fa parte del progetto l’attivazione dello sportello antiviolenza Alba. Lo sportello è aperto presso la Casa delle associazioni “Villa Perticari”, stanza E, corso Perticari 124, Savignano sul Rubicone (Fc), tel. 379 1067540; e-mail: antiviolenzaalba@gmail.com; oppure su Facebook: Sportello Antiviolenza ALBA e su Instagram: Sportello Antiviolenza ALBA.

On line è inoltre scaricabile il bando per la partecipazione al primo Premio per la miglior tesi di laurea sul tema del genere. Il bando è reperibile sul sito dell’Unione www.unionerubiconemare.it con scadenza per la partecipazione al 30 settembre 2022.

GLI EVENTI DAL 13 APRILE AL 7 OTTOBRE 2022

Il primo appuntamento è per mercoledì 13 aprile alle 21 alla Biblioteca comunale “G. Ceccarelli” di Gatteo con Silvia Leonelli, ricercatrice e docente di Scienze dell’educazione all’Università di Bologna che parlerà di “Giocattoli, albi illustrati, cartoni animati e libri di testo, quali stereotipi di genere?’. Il secondo incontro si terrà giovedì 21 aprile alle 19.30 presso la sala parrocchiale di Castelvecchio, a Savignano sul Rubicone sul tema “Violenza di Genere: dire basta è un gioco di squadra”, relatore Carlo Tomasetto, docente di Psicologia dell’Università di Bologna.Venerdì 6 maggio il centro sociale Km.0 di Crocetta di Longiano ospiterà l’incontro con la giornalista e apicoltrice Barbara Bonomi Romagnoli su “Insette, umani e altre differenze di genere”. Il giorno successivo, sabato 7 maggio alle 18 a Sogliano al Rubicone, nella Sala della Proloco si parlerà di “Ripensare il maschile insieme” nel corso di un incontro-laboratorio con Mica Macho community.

Sabato 14 maggio il calendario si sposta su Cesenatico al Museo della Marineria che ospiterà il filosofo femminista Lorenzo Gasparrini per un incontro dal titolo “Diventare uomini. Relazioni maschili senza oppressioni”. Venerdì 20 maggio alle 21 alla Rocca di Roncofreddo sarà proiettato il docufilm di Filippo vendemmiati “Let’s kiss (Franco Grillini, storia di una rivoluzione gentile)’ e, a seguire, incontro con Agedo Rimini-Cesena. Sabato 28 maggio alle 17 il Museo Renzi di San Giovanni in Galilea accoglierà Alessandra Peroni che interverrà sul tema “Raccontare il coraggio. Donne di San Giovanni in Galilea nel Rinascimento”, appuntamento a cura di Museo Renzi, Biblioteca Renzi e AdArte srl.

Venerdì 30 settembre alle 21 a San Mauro Pascoli alla biblioteca comunale l’illustratrice Martina Sarritzu terrà un incontro dal titolo ‘Io mi accontento del mio interno”. Ultimo incontro a Gambettola venerdì 7 ottobre alla Stazione degli artisti con Michela Zucca, antropologa della montagna su “Le donne e le erbe”, in collaborazione con Bosco – Urban Art Project. L’ingresso agli eventi è gratuito, per info e prenotazioni scrivere a voceamaranto21@gmail.com.

Ufficio stampa

Unione Rubicone e Mare
Piazza Borghesi 9 | 47039 Savignano sul Rubicone (FC)