Lagarde: ‘Il Recovery Fund è decisivo, adottarlo velocemente’

La proposta della Commissione europea per una revisione del Budget pluriennale e il Next Generation Eu sono decisivi“, ha detto al Parlamento europeo la presidente della Bce Christine Lagarde, aggiungendo che “sarà importante adottare velocemente questo pacchetto” perché “qualsiasi ritardo rischia di generare effetti negativi e far salire i costi, e quindi le necessità di finanziamento, di questa crisi”. Lagarde ha spiegato che è “la più grande emissione sovranazionale in euro mai fatta, che associata a questa proposta, può anche avere un impatto positivo sul ruolo internazionale dell’euro”.

Secondo Lagarde il Pepp, il programma di acquisto titoli della Bce per l’emergenza pandemica, è “lo strumento più adeguato nel nostro arsenale per rafforzare l’impulso di politica monetaria”.”Rimaniamo totalmente impegnati al nostro mandato, questo è fuori questione”, ha aggiunto.

In merito alla proposta di riforma del Bilancio pluriennale europeo e al Next Generation Eu della Commissione europea, la presidente della Bce ha detto: “Perché il mercato unico funzioni come motore per la convergenza, le aziende europee devono competere su condizioni simili. A beneficio di tutti, la spesa europea dovrebbe puntare a ristabilire parità di condizioni e sostenere i più colpiti dalla crisi”.


Fonte originale: Leggi ora la fonte