Longiano. Giornata del Patrimonio, visita guidata al Santuario del SS. Crocifisso

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini insieme all’Ordine dei Frati Minori Conventuali di Longiano, con la collaborazione del Comune di Longiano e della Fondazione “Tito Balestra”, favoriti dalle Convenzioni UNESCO 2003 e 2005 recanti “Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale” e “Convenzione  internazionale sulla protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali” e in applicazione  dell’art. 7 bis del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, organizzano nel pomeriggio di sabato 23 settembre 2017, una visita guidata al Santuario del Santissimo Crocifisso di Longiano.

L’intento è quello di promuoverne la conoscenza nella doppia lettura storico-artistica e religiosa. La visita verrà preceduta da un’accoglienza alle ore 15.00 al Teatro Errico Petrella e proseguirà con una passeggiata culturale ai monumenti e ai musei di Longiano (Museo d’Arte Sacra, Museo della Ghisa, Museo del Territorio), fino alla Rocca Malatestiana sede della collezione d’arte “Tito Balestra”.

PROGRAMMA DELL’EVENTO
Sabato 23 settembre
Ore 15: Teatro Errico Petrella, accoglienza e saluti
Ore 15.30: Santuario del SS. Crocifisso, visita guidata
A seguire: Collegiata di San Cristoforo, Museo d’Arte Sacra, Museo della Ghisa, Museo del Territorio, Fondazione “Tito Balestra”.

 

Carmela Vigliaroli

cvigliaroli@giornaledelrubicone.com