LONGIANO. Gratuità del trasporto scolastico per l’anno 2020-2021 per tutti gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado

Gli studenti delle frazioni di Crocetta e Ponte Ospedaletto si avvalgono del trasporto pubblico per raggiungere la scuola media a Longiano, mentre gli alunni delle altre frazioni usano il trasporto scolastico messo a disposizione dal Comune. La Regione provvede all’abbonamento gratuito per under 14 che utilizzano il trasporto pubblico, mentre il Comune si fa carico del trasporto scolastico per tutti gli studenti longianesi.

Inoltre, quest’anno saranno introdotte novità che permetteranno di aumentare sicurezza ed efficienza:
– utilizzo di autobus almeno euro 4
– sistema di controllo satellitare per la verifica di percorsi e orari
– controlli antibullismo
– possibilità di avere accompagnatori a bordo.

Il provvedimento ha un costo di 26.000,00 euro e consentirà un risparmio di 148,00 euro a famiglia.

È confermata anche quest’anno la Scuola Card, che permetterà a tutti gli studenti delle scuole secondarie (dai 14 anni in su) di sottoscrivere l’abbonamento del trasporto pubblico con una notevole riduzione della quota (costo al Comune: circa 40.000 euro).

Infine, sono state apportate modifiche al percorso di due linee, una al mattino e due al ritorno, della linea Savignano-Cesena: queste attraverseranno le frazioni di Ponte Ospedaletto e Crocetta, permettendo agli studenti delle due frazioni di usufruire del servizio senza doversi recare sulla via Emilia.