Longiano. “Tranquilli!”, Andè Casaca al Teatro Petrella

Si ripropone anche quest’anno, all’interno della stagione teatrale 2017/18 a cura della società bolognese Cronopios, la finestra dedicata alle migliori esperienze di teatro per ragazzi e di clownerie attive in Italia.

L’appuntamento è per domenica 18 febbraio (ore 16,00) al Teatro Petrella di Longiano con lo spettacolo “Tranquilli!” della compagnia Teatro C’Art Comic Education, scritto, diretto ed interpretato da Andé Casaca, tra i maggiori professionisti del teatro corporeo e clown.

Casaca e la sua compagnia sono a Longiano in residenza artistica da lunedì 12 febbraio, per le prove del loro nuovo spettacolo, Sagapò, che nella mattinata di venerdì 16 febbraio sarà proposto, con ingresso gratuito, agli alunni e studenti dell’Istituto Comprensivo longianese. Segno del protrarsi della fedeltà e “amicizia” della compagnia con il Teatro Petrella di Longiano, dove l’anno scorso andò in scena lo spettacolo Casa de Tàbua.

Tranquilli!!! nasce dall’idea di mettere in scena  “un personaggio che comicamente rispecchiava non solo la mia caricatura – racconta Casaca – ma anche quella dell’uomo che vive in funzione della società che lo stressa. Affrontato con un taglio comico Tranquilli!!! rompe il suo quotidiano frenetico con momenti romantici, di pura poesia tratti da un amore, forse per la vita, o forse per il suo stesso vivere, come un piccolo uccello, che volando in un cielo azzurro si alimenta del calore del sole e ogni tanto si ferma in un banco di sabbia per farsi la doccia”.

André Casaca é un artista brasiliano, radicato in Italia dal 1995. Il Lume Teatr perCampinas – Sao Paulo e Yves Lebreton sono stati fondamentali nella sua formazione. E’ attore, ricercatore teatrale, clown, regista, ideatore del metodo “Identità Comica del Corpo”. Si dedica al teatro da più di 25 anni, il suo metodo artistico e pedagogico è riconosciuto in Italia e all’estero, nel campo della formazione teatrale e universitario. E’ Direttore Artistico e Pedagogico del Centro Culturale Teatro C’art e collabora con varie accademie e scuole di Teatro professionale.

Biglietto Intero € 10,00 – Ridotto € 5,00
riduzione per chi ha meno di 14 anni

 

 

 

Carmela Vigliaroli

cvigliaroli@giornaledelrubicone.com