LONGIANO. VINI E SAPORI IN STRADA, XII EDIZIONE

Il Comune di Longiano, Bandiera Arancione del Touring e la Strada dei Vini e dei Sapori, organizzano per sabato 8 luglio dalle 19.00 a mezzanotte “Vini e Sapori in Strada”, la grande manifestazione enogastronomica giunta alla sua XII edizione.

Una rinnovata occasione culturale ed enogastronomica, per valorizzare l’incontro tra il popolo dell’enoturismo e la passione dei produttori romagnoli nell’incantevole scenario della piazza panoramica del Castello Malatestiano, in cui sarà possibile degustare gli ottimi vini delle cantine romagnole e alcuni piatti tipici del nostro territorio.

In una dolce sera d’estate, allietata anche da musica dal vivo si potrà godere delle magnifiche degustazioni di vino delle migliori enclaves enologiche del forlivese e del cesenate.

E come nella grande tradizione di Longiano non mancherà l’aspetto culturale, legato alla presenza della Fondazione Tito Balestra, con i suoi tesori:  resterà aperta nel Castello Malatestiano la splendida  collezione d’Arte Moderna sul secondo Novecento italiano, creata dal poeta Tito Balestra, con ingresso a prezzo ridotto. Una preziosa occasione anche per vedere le mostre di artisti contemporanei in corso negli ambienti del Castello.

Fra le novità di quest’anno, il Trekking dei Vini e dei Sapori in collaborazione con il gruppo “Longiano Cammina… sotto le stelle”, in programma da tardo pomeriggio. Ai partecipanti verrà lasciato un coupon che consentirà di acquistare il calice ad un prezzo agevolato saltando la fila alla cassa.

Carmela Vigliaroli