Provincia di Rimini. Accoglienza migranti e profughi, nuovo bando

Secondo il nuovo bando per l’accoglienza predisposto dalla Prefettura per il periodo 2018/2020, sono 1.130 i profughi previsti in provincia di Rimini. 

Nel dettaglio, sono previsti 284 posti letto nell’area nord (74.336 abitanti) che comprende i Comuni di Bellaria, Santarcangelo e la Valmarecchia; 456 nel comune capoluogo (147.750 abitanti); 390 nell’area sud (113.377 abitanti) che comprende Riccione, Cattolica, Misano, Coriano e gli altri comuni della Valconca. La procedura è a gara aperta ed ha una base d’asta stabilita in 34,50 euro al giorno (iva esclusa) per ciascuna persona. L’importo presunto è quindi di 28.459.000 euro con aggiudicazione con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

Il numero complessivo dei posti necessari da assegnare è stato definito sulla scorta del numero degli abitanti, della ripartizione nazionale delle quote comunali e dei presumibili flussi. Le strutture non dovranno ospitare più di 100 migranti e i soggetti interessati dovranno contemplare nei loro ambiti di intervento l’accoglienza o i servizi alla persona e dichiarare comprovata esperienza di almeno 12 mesi negli ultimi cinque anni in ambito Sprar o in progetti di accoglienza similari. Le domande, ricorda la prefettura, dovranno pervenire entro le 12 del 9 febbraio prossimo.

 

 

Carmela Vigliaroli

cvigliaroli@giornaledelrubicone.com