Provincia di Rimini. Bellaria e Santarcangelo, i candidati alla Camera

Il 4 marzo non tutti gli elettori della provincia di Rimini si troveranno sulla scheda le stesse candidature: mentre il collegio del Senato comprende tutti i comuni della provincia di Rimini più i comuni del cesenate,  il collegio della Camera dei deputati è più piccolo rispetto a quello del Senato.

La nuova legge elettorale prevede, infatti, 215 collegi uninominali per la Camera dei Deputati e 115 collegi uninominali per il Senato. Inevitabile che il collegio della Camera abbia un numero di elettori inferiore al collegio del Senato.

Per questa ragione i Comuni di Santarcangelo di Romagna e di Bellaria Igea Marina avranno candidati nei collegi uninominali diversi da quelli degli altri comuni della provincia di Rimini. Le candidature nei collegi plurinominali saranno, invece, uguali in tutta la Romagna.

In sostanza mentre per il centrosinistra il candidato per Rimini ed altri comuni della provincia è Sergio Pizzolante, gli elettori di Santarcangelo e Bellaria per il centrosinistra troveranno il nome di Fabrizio Landi. Per il centrodestra non vi sarà Elena Raffaelli ma Simona Vietina, per i 5 Stelle non vi sarà Giulia Sarti ma Sergio Culiersi e così per tutti gli altri candidati.

 

 

Carmela Vigliaroli

cvigliaroli@giornaledelrubicone.com