Robinson, il mondo che verrà

Che cosa possiamo imparare dall’epidemia per capire in che direzione si muoverà il mondo nel prossimo futuro? È la domanda che, sulla copertina di Robinson, in edicola solo per questa volta da venerdì 1° maggio con Repubblica e il Venerdì (e poi tutta la settimana a 50 centesimi), lo scrittore Gianrico Carofiglio pone al premio Nobel Joseph Stiglitz. Una lunga intervista in cui l’economista statunitense analizza lo scenario attuale e spiega perché l’obiettivo primario deve essere la cooperazione globale, mentre la ribalta assunta dalla scienza e dal settore pubblico indicano la strategia da seguire per superare la crisi.

Nelle pagine del nostro supplemento, anche l’intervento del giornalista e saggista britannico Ed Vuillamy sui pericoli di questa fase storica, dalla xenofobia all’aumento delle diseguaglianze, e i consigli di un professore-scrittore, Aurelio Picca, su come ripensare la scuola dalla parte dei ragazzi. Poi, come sempre, le nostre recensioni d’autore alle novità editoriali, con un ritratto dello scrittore newyorchese d’origini libiche Hisham Matar firmato da Pietro Citati, lo spazio Robinson Live dedicato agli eventi che si trasferiscono in Rete (con un focus sulle iniziative virtuali del Festival della Mente).


Nelle pagine dell’arte troverete l’intervento con cui Achille Bonito Oliva inaugura le sue “Critiche da fermo”, una serie di ricognizioni nel mondo dell’arte, analizzando l’ossessione che muove il collezionismo, mentre nelle pagine degli spettacoli Gianni Santoro ha intervistato il musicista britannico Ed O’Brien sul suo primo album da solista, senza i Radiohead.

Continuano sulle pagine di Robinson anche le sfide del nostro torneo letterario con i grandi classici ritradotti: da Via col vento a La cittadella. Nello spazio delle lettere, aspettiamo come sempre i vostri messaggi. Scriveteci a robinson@repubblica.it. E poi seguiteci su Twitter (@Robinson_Rep), per l’hashtag della settimana, in collaborazione con @CasaLettori, e Instagram (@robinson_repubblica).

Robinson, il mondo che verrà

Fonte originale: Leggi ora la fonte