SAN MAURO PASCOLI. Funerali di Andrea Battistini, il Comune presente con una delegazione

Una delegazione del Comune ha partecipato ieri al funerale di Andrea Battistini, in segno di riconoscenza e profonda stima.

Attraverso le sue parole pronunciate all’indomani del conferimento della cittadinanza onoraria, ricordiamo il legame del Professore con la nostra città:
“Mi sento sammaurese non solo per l’ormai lunga consuetudine che ho con l’ambiente di San Mauro, ma soprattutto per certe salde convinzioni che sento di condividere con coloro che ho avuto modo di frequentare in questi molti anni. Penso all’idea che si debba promuovere la cultura, anche nelle ristrettezze di bilancio, perché si tratta di un bene inestimabile. Penso alla radicata convinzione della grandezza di Pascoli, che quindi deve essere valorizzata in ogni modo. Penso anche a certe affinità di carattere, come la volontà di fare le cose senza lo scopo di mettersi in mostra, penso alla tenacia, che a volte sembra ostinazione, nel conseguire qualche risultato concreto, anche nella modestia dei mezzi a disposizione, senza dire che le mie stesse origini, come dimostra il cognome, sono già romagnole….”