SAN MAURO PASCOLI. “IL GIARDINO DELLA POESIA” OSPITA IL FILOSOFO DIEGO FUSARO

E’ possibile individuare una funzione della poesia rispetto alla politica, o l’impegno del politico è di per sé incompatibile con l’opera del poeta? A questi e ad altri quesiti si tenterà di rispondere giovedì 27 luglio alle ore 21,15  al giardino di Casa Pascoli con un grande nome del panorama culturale italiano per un’anteprima nazionale. Ospite della rassegna sarà infatti il giovane e brillante filosofo Diego Fusaro che sarà protagonista della serata La poesia del marxismoun viaggio nella poesia del marxismo attraverso testi, poeticità dei testi, poesie amate.
Prosegue dunque il percorso inaugurato lo scorso anno con la poesia della bibbia ebraica che aveva visto protagonista il teologo Vito Mancuso. La serata di giovedì sarà un’occasione per riflettere sul ruolo del “poeta militante” e sulla poesia intesa al servizio della politica.
La rassegna “ Il Giardino della Poesiaparole, musiche e immagini nei luoghi pascoliani”, che da tradizione si tiene al giardino di Casa Pascoli, la casa natale del poeta Giovanni Pascoli, e a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli (la Torre di pascoliana memoria), proseguirà fino al 6 agosto con altre cinque serate in programma, tutte a ingresso libero.
Durante le serate che si terranno al giardino di Casa Pascoli, il Museo sarà aperto al pubblico per le visite dalle 20,00 alle 21,15.In caso di maltempo gli spettacoli si terranno nella sala degli archi di Villa Torlonia Parcio Poesia Pascoli, ad eccezione dello spettacolo del 6 agosto che sarà annullato.
Carmela Vigliaroli
cvigliaroli@giornaledelrubicone.com