SAN MAURO PASCOLI. LA GERMANIA DEGLI ANNI ’20 NELLA PELLICOLA DE “IL CINEMA RITROVATO”

La ventunesima edizione de “ Il Giardino della Poesiaparole, musiche e immagini nei luoghi pascoliani” entra nella sua seconda settimana di programmazione, dopo i primi appuntamenti che hanno decretato un enorme successo di pubblico e di gradimento per gli spettacoli proposti. La rassegna, che da tradizione si tiene al giardino di Casa Pascoli, la casa natale del poeta Giovanni Pascoli, e a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli (la Torre di pascoliana memoria), da lunedì 31 luglio proporrà tre spettacoli spaziando dal cinema, al teatro, alla canzone d’autore, fino al coinvolgimento della banda sammaurese Amici della Musica.
Lunedì 31 Luglio alle ore 21.15 nel giardino di Casa Pascoli ritorna l’appuntamento con il cinema con Das Cabinet der Dr. Caligari (Il gabinetto del dr. Caligari, Germania, 1919 durata: 82’) di Robert Wiene accompagnato dalla musica dal vivo composta ed eseguita da Edison Studio. Una serata realizzata con la collaborazione della Cineteca di Bologna, nell’ambito delle pellicole riproposte al grande pubblico con la rassegna del Cinema Ritrovato.
La rassegna proseguirà poi giovedì 3 agosto al giardino di Casa Pascoli: l’associazione culturale Sammauroindustria presenta lo spettacolo, prima nazionale, realizzato per il 150° dell’assassinio di Ruggero Pascoli padre del Poeta, dal titolo La s-ciuptèda: l’attice Elena Bucci legge i monologhi nel dialetto romagnolo di San Mauro di Gianfranco Miro Gori con musiche di Luigi Ceccarelli.
Domenica 6 Agosto ore 21.15 a Villa Torlonia – Parco Poesia Pascoli si conclude il festival con l’anteprima nazionale dedicata a I cantautori genovesi – David e Chiara Riondino interpretano, accompagnati dalla Banda musicale di San Mauro Pascoli diretta dal Maestro Fabio Bertozzi e con il coordinamento musicale Maestro Fabio Battistelli. Insieme daranno voce e musica alle più belle e famose canzoni dei cantautori genovesi: De André, Paoli, Tenco, Lauzi…
Durante le serate che si terranno al giardino di Casa Pascoli, il Museo sarà aperto al pubblico per le visite dalle 20,00 alle 21,15.
Carmela Vigliaroli
cvigliaroli@giornaledelrubicone.com