SAN MAURO PASCOLI. VILLA TORLONIA: QUINTA EDIZIONE DI “ACIELOAPERTO”

È Xavier Rudd l’artista che inaugurerà la quinta edizione della rassegna musicale estiva “acieloaperto”. Dopo il successo della scorsa primavera, il cantautore e polistrumentista australiano si esibirà sul palco di Villa Torlonia di San Mauro Pascoli nella serata di venerdì 16 giugno.

Caratteristica più evidente di Xavier Rudd è la sua grande capacità di connettersi con la gente coinvolgendo il pubblico con le sue abilità da polistrumentista. Fin dall’album di debutto To Let del 2002 Rudd ha creato un suono molto personale, mix di chitarre, ydakis, percussioni, armonica e voce. Le sue capacità da songwriter emergono per la prima volta nel 2004 con il suo secondo album, Solace, diventato in breve tempo disco di platino. Il successo si consolida con il terzo album, Food in The Belly, celebrato per la grande capacità di Rudd di mettere insieme e unire più generi musicali senza alcuno sforzo.

È Spirit Bird che rappresenta per il polistrumentista australiano l’apice della sua carriera da solista: l’album raccoglie gli aspetti più belli e intensi della voce di Rudd, del suo songwriting e della sua anima, gli fa guadagnare il disco di platino perfino in Italia.

 

La manifestazione negli anni ha portato sui palchi artisti del calibro di Calexico, Morrissey, Belle and Sebastian, Mark Lanegan, Niccolò Fabi, Gogol Bordello, solo per citarne alcuni. Ha i patrocini dei comuni di Cesena e San Mauro Pascoli.

È organizzata dall’associazione culturale Retro Pop Live, attiva sul territorio cesenate e romagnolo da quasi un decennio. Ha operato in numerosi locali e rock-club del territorio, organizzando concerti e distinguendosi per la proposta artistica che spazia all’interno del rock alternativo in tutte le sue sfaccettature.

 

Carmela Vigliaroli