SAVIGNANO. LIMES DIALOGHI DI CONFINE SULLE RIVE DEL RUBICONE. MEDITERRANEO ANTICHE E MODERNE ROTTE DI CIVILTÀ, 24 GIUGNO 2021

 

Prendere il mare con Franco Cardini e Antonio Musarra

Giovedì 24 giugno –  Piazza Borghesi

(Savignano sul Rubicone, 23 giugno 2021) –  Domani giovedì 24 giugno alle 19  in piazza Borghesi a Savignano sul Rubicone proseguono i Dialoghi di confine sulle rive del Rubicone.

          La seconda giornata dei Dialoghi sarà aperta dall’incontro con Amedeo Feniello e Alessandro Vanoli, dal titolo “Echi e racconti tra le diverse sponde”. I due studiosi e scrittori, ma prima di tutto amici, reduci dell’esperienza del libro scritto insieme (Storia del Mediterraneo in 20 oggetti), ci condurranno, in un dibattito vivace e acceso, lungo le rive del nostro mare. Alle 21.30, sempre nella cornice di Piazza Borghesi a Savignano, un’altra coppia d’eccezione animerà la seconda serata del Festival: Franco Cardini e Antonio Musarra – autore del recente Medioevo marinaro – terranno una conferenza dal titolo “Prendere il mare”. Dall’antichità al Medioevo la storia della marineria e dei viaggi via mare.

Come di consueto il Festival coinvolgerà diversi ambiti tematici, la storia e la geografia, la politica, la filosofia e la letteratura. Già nel nome esso si richiama ad un confine celebre e del tutto particolare, la linea del Rubicone, al cui ricordo sono dedicati, appunto, i Dialoghi di confine che qui hanno trovato la loro sede.

Organizzato dalla cooperativa 49 a.C., con il coordinamento scientifico di Giovanni Brizzi e la collaborazione della Società editrice il Mulino, gode del patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Savignano sul Rubicone, del Dipartimento di Storia, Culture, Civiltà dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna e della Rubiconia Accademia dei Filopatridi. Con il sostegno di Erba Vita (main sponsor), RomagnaBanca, Linea Sterile, Formula Servizi, Conad Savignano sul Rubicone e San Mauro Pascoli, Podere Bislacco, Amga Energia Servizi.

Informazioni su limesfestival.it | info@limesfestival.it | Facebook | YouTube